La fortuna, ieri, ha, per l’ennesima volta, baciato la tabaccheria di Michele di Monte, detto anche, non a caso, Mike “Fortunello”.
Dove, con un gratta e vinci di soli cinque euro, ieri mattina un uomo è riuscito a portarsi a casa un tesoro di 500mila euro. «A vedere tutti quegli zeri – racconta il titolare della tabaccheria – non potevo crederci nemmeno io, e ho dovuto verificare direttamente dalla macchinetta, che ha confermato la vittoria». Il cliente fortunato dovrà ora solo aspettare di essere “convocato” in banca, dove potrà ricevere il premio.
È accaduto tutto in pochi minuti. «Sembrava una mattinata tranquilla – racconta Mike Fortunello – un normale lunedì mattina di inizio settimana, quando il centro è pressoché spopolato». Ma quello che stava per accadere, non poteva immaginarlo nemmeno lui.
L’uomo, un cliente fidato di Michele di Monte, è entrato nella tabaccheria e ha acquistato un gratta e vinci della serie “Il Miliardario” di cinque euro. «È uscito – continua a raccontare il titolare – per poi rientrare con gli occhi sbarrati». Di cosa fosse accaduto, Michele non ne aveva la più pallida idea. Ma racconta che l’uomo, un po’ “tremolante”, gli si è avvicinato tenendo stretto il biglietto vincente.
Lo ha quindi mostrato a Michele, grattato non ancora del tutto. «Quando ho visto tutti quegli zeri – dice Michele – non riuscivo a capirci niente, anche perché è difficile vincere una cifra così alta con un biglietto da cinque euro». E, invece, era appena accaduto.
«Ero incredulo e non nascondo che stavo anche io per sentirmi male, insieme al mio cliente – prosegue Michele – e, proprio perché mi sembrava assurdo, ho voluto verificare l’importo attraverso la macchinetta». Dove è apparsa la scritta inequivocabile, che ha tolto ogni dubbio: vincita ritirabile in banca. Spiega infatti Michele, che la cifra viene erogata al momento fino a 500 euro, a 10mila si riceve un attestato da presentare in banca, dove ci si reca personalmente per riscuotere l’importo con vittorie superiori.
Ma Michele sembra esserci abituato. Qualche giorno fa, qui, una 90enne ha vinto 100mila euro. «Ed è per questo – conclude – che mi chiamano Mike Fortunello».