Tre grandi ospiti come lo chef due stelle Michelin Giovanni Solofra, il super pizzaiolo famoso nel mondo Franco Pepe e uno dei più apprezzati maestri pasticceri italiani Omar Busi. Poi, il Fuori Salone “Sood” che mette in connessione imprese, istituzioni ed associazioni dell’export e anche quest’anno oltre 400 marchi che attirano operatori, buyer e addetti ai lavori da tutta Italia.
Inizia oggi la 18esima edizione di Agrogepaciok, la più grande fiera professionale del Sud Italia dedicata al food & beverage. In programma fino a mercoledì 8 novembre al Centro Fiere di Lecce, in piazza Palio, l’evento si propone con cinque giornate per professionisti del settore, per conoscere le ultime tendenze, dalle materie prime fino ad attrezzature e accessori, testare nuovi prodotti e confrontarsi con i più rinomati maestri ed esperti nei settori del dolciario artigianale, gelateria, caffetteria, pizzeria, panificazione e ristorazione.
Durante la kermesse, anche concorsi e sfide gastronomiche dedicate a gelateria, pasticceria, cioccolateria e agroalimentare. E poi, ancora, accanto all’area espositiva di 10mila metri quadri, un ricco programma di laboratori in diretta, showcooking, contest, momenti di formazione professionale, incontri e forum su cucina, pasticceria, pizzeria e panificazione con ospiti d’eccezione.
Già nella giornata di oggi inizieranno i momenti didattici con un laboratorio dedicato al panettone, tecniche di preparazione e produzione. Tanti i concorsi durante l’evento: “Dolci Talenti” (11esima edizione), per studenti e pasticceri under 25, “Olimpiadi del Gelato Mediterraneo” un contest per il gusto gelato che identifichi un dolce o una torta tipici della tradizione Italiana, “PizzAgrogepaciok”, “Dolci Tradizioni”, renderà omaggio al maestro Andrea Ascalone di Galatina, dove secondo leggenda nasce il pasticciotto. Il 6 novembre Agrogepaciok ospita anche la tappa di selezione del Campionato Sca Italy 2024 per la disciplina Cup Tasters, gara tra assaggiatori di specialty coffee.
Insieme a Camera di Commercio, Confcommercio e Regione Puglia, Agrogepaciok presenta anche il Fuori Salone “Sood” – Salento, Sud, Food, prospettive, idee, e proposte per il commercio estero e l’export nel Mezzogiorno d’Italia, in programma lunedì 6 novembre, alle ore 16.00, al Castello Carlo V di Lecce.
Si tratta di un nuovo talk, occasione per presentare un “Lab” di idee, proposte, progetti, dove università, accademie ed imprese si incontrano per plasmare il futuro dell’export. Il laboratorio servirà da catalizzatore per la convergenza di competenze accademiche e pratiche imprenditoriali. La sua struttura fisica sarà progettata per facilitare discussioni mirate, ricerca applicata e lo sviluppo di strategie innovative per sostenere un export alimentare stabile e sostenibile. Agrogepaciok diventa pertanto contenitore ideale per favorire la nascita di una stabile connessione tra imprese, istituzioni ed associazioni dell’export.