Nuovi cestini per combattere l’inciviltà. A Modugno verranno installati dei nuovi contenitori, che andranno ad aggiungersi a quelli già esistenti. L’azione riguarda tutte le vie della città, andando anche a coprire zone che ne erano completamente sprovviste. L’idea ha avuto impulso dagli uffici del servizio Ambiente e dell’assessore Gianfranco Spizzico che, sin dall’inizio del suo insediamento, ha avviato una costante lotta all’inciviltà contro l’abbandono dei rifiuti, partendo dal più piccolo come le cicche di sigaretta. A chi pensa che l’installazione di nuovi cestini andrebbe ad allettare coloro che non fanno la differenziata, e che vedrebbero in essi l’occasione per poter evitare di conferire regolarmente i rifiuti, il primo cittadino Nicola Bonasia risponde con un secco no.
«Un semplice cestino non può certo influenzare i cittadini ancora scettici sulla differenziata – afferma il sindaco – La loro funzione è quella di aiutare a mantenere pulite e decorose le strade. Troppo spesso, ancora oggi, non c’è rispetto per le vie cittadine e si tende a gettare per terra con troppa disinvoltura mozziconi di sigarette e piccoli rifiuti di ogni genere».
Proprio contro l’abbandono selvaggio delle cicche di sigaretta verrà avviata, a breve, la distribuzione gratuita di quattromila porta cicche portatili.
«Le strade non sono i nostri portacenere – spiega Bonasia – dobbiamo impegnarci a sradicare questa terribile abitudine un po’ comune. Abbiamo avviato un’opera di sensibilizzazione sul rispetto dell’ambiente che vogliamo portare avanti in maniera ancora più importante».
Continua anche la lotta a chi abbandona rifiuti nelle strade e nelle campagne. Grazie alle nuove fototrappole, sono stati individuati i primi responsabili che saranno presto sanzionati. L’attività di monitoraggio prosegue, promettendo tempi duri per gli sporcaccioni.










