Cento agenti e videocamere nei parchi: il piano per una Bari sicura a Natale

Ben 100 vigili urbani schierati “al di qua” della Stazione Centrale e parchi pubblici più sicuri grazie all’installazione di videocamere di controllo. È questo il progetto che il comandante Michele Palumbo, durante il convegno “Cyber Security”, ha descritto per garantire la sicurezza in alcune aree della città in occasione delle festività natalizie.

Un piano, ha detto Palumbo, finalizzato «a implementare il senso di sicurezza anche in quartieri diversi rispetto al centro cittadino», dove, però, si concentrano numerose attività economiche. In base a questo piano di sicurezza, ricucito ad hoc per le festività natalizie, cento vigili andranno a incrementare di oltre dieci unità i presidi che pattugliano i quartieri periferici. La quota di operatori della Polizia locale che sarà impiegata in questo programma è già operativa. Per Natale e – soprattutto – Capodanno, questa unità di 100 vigili sarà schierata prevalentemente nella cosiddetta “zona due”. Si tratta, cioè, di quei rioni in cui si concentrano numerose attività commerciali, molto frequentati dai baresi e che, allo stesso tempo, possono essere facile bersaglio di baby gang o di petardi “impazziti”. L’incremento delle unità di Polizia locale riguarderà, dunque, prevalentemente i quartieri di Carrassi, San Pasquale, Poggiofranco e Picone.

Altro importante annuncio fatto da Palumbo riguarda le videocamere di sorveglianza che saranno installati in più punti del capoluogo. A beneficiare del rafforzamento dei presidi di sicurezza tecnologici saranno zone come parchi pubblici, scuole, aree verdi, aree giochi e punti particolarmente sensibili. L’intervento di apertura del comandante è servito anche a fare il punto sull’utilizzo dei droni da parte del corpo, che nei piani futuri dovrebbero essere implementati in nuovi scenari, come quelli degli incidenti stradali in zone di intasamento del traffico, come la tangenziale.

Al convegno sono intervenuti anche il prefetto di Bari Antonella Bellomo, l’assessore comunale al Patrimonio Vito Lacoppola e il procuratore di Bari Roberto Rossi, che ha lodato la percezione di sicurezza che negli ultimi anni si avverte sul territorio cittadino, anche grazie alla presenza della polizia locale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version