SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Cellulare e intelligenza artificiale per migliorare gli stili di vita

Il tema dell’invecchiamento della popolazione è al centro dell'attenzione a livello mondiale a causa delle ricadute sulla sostenibilità dei sistemi sanitari derivanti dal rilevante cambiamento demografico. L’Italia è il Paese dell’Unione Europea con l’età media più alta, indice di una popolazione che invecchia e vive più a lungo. Se una vita longeva è di per…
l'edicola

Il tema dell’invecchiamento della popolazione è al centro dell’attenzione a livello mondiale a causa delle ricadute sulla sostenibilità dei sistemi sanitari derivanti dal rilevante cambiamento demografico. L’Italia è il Paese dell’Unione Europea con l’età media più alta, indice di una popolazione che invecchia e vive più a lungo.

Se una vita longeva è di per sé un fattore positivo, l’accento è posto sulla qualità della vita che non sempre permette un invecchiamento attivo e indipendente. Le strategie più attuali messe in campo sono finalizzate alla prevenzione dei fattori di rischio comportamentali e promuovono interventi per la diagnosi precoce e la modificazione degli stili di vita, nonché percorsi terapeutico-assistenziali di presa in carico, allo scopo di prevenire o ritardare l’insorgenza delle complicanze più gravi.
In questo contesto è nato un anno fa Gatekeeper, con l’intento di valutare l’utilità dell’intelligenza artificiale, dell’Internet of Things e dei Big Data nelle diagnosi precoci nei soggetti anziani e nel supporto ai corretti stili di vita.
Finanziato dall’Unione Europea si tratta del più vasto studio del genere sul continente e coinvolge 43 partner tra multinazionali delle ICT, Enti di Ricerca, soggetti pubblici del settore Salute, imprese innovative.
I cittadini partecipanti dovranno scaricare sul proprio cellulare una applicazione Samsung, multinazionale dell’ICT partner del progetto Gatekeeper, tramite la quale riceveranno con cadenza quotidiana messaggi che li orienteranno nell’assunzione di stili di vita salutari. Un “allenatore virtuale” (il coach) provvederà a portare alla loro attenzione una selezione di contenuti e risorse realizzate da fonti autorevoli che li motiveranno, per esempio, a mantenersi il più possibile in movimento, a mangiare frutta e verdura in quantità adeguata, a mantenere i migliori cicli veglia-sonno.
Da oggi, 22 febbraio 2022 sarà online il portale di preadesione gatekeeper.puglia.it nel quale tutti i cittadini che hanno compiuto 55 anni di età, senza patologie conclamate, residenti da almeno 6 mesi nelle province di Lecce, BAT e Taranto, potranno compilare una semplice scheda con i propri dati, esprimendo la disponibilità a partecipare allo studio.
“Gatekeeper – conclude Vito Montanaro, Direttore Dipartimento Salute, è la sintesi di quello che la Regione Puglia, nelle sue diverse componenti, ha realizzato negli anni sul territorio per il cittadino e per il paziente cronico, in chiave telemedica e tele-assistenziale, anche prima del COVID-19. Oggi, il PNRR ci suggerisce di spostare gli investimenti sul territorio che dovrà trovare i tempi più giusti ma anche più celeri per instaurare quella sanità larga invocata da più parti proprio come chiave di volta della trasformazione dei sistemi sanitari”.

CORRELATI

Attualità","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="38253" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!