Castel del Monte, Donatella Campanile la nuova direttrice: «Sfida affascinante»

È l’architetto Donatella Campanile la nuova direttrice di Castel del Monte, uno dei siti Unesco più rappresentativi della Puglia che si trova nel territorio di Andria.

Campanile è dal 2010 funzionaria del Ministero della Cultura, prima presso la Soprintendenza delle Belle arti e del Paesaggio per le province di Lecce, Brindisi e Taranto e poi presso il Segretariato regionale per la Puglia.

Specialista in restauro dei monumenti, dopo la laurea in Architettura presso il Politecnico di Bari, Donatella Campanile ha conseguito un dottorato di ricerca in restauro presso l’Università degli studi “La Sapienza” di Roma e ha al suo attivo numerosi studi e attività di restauro, recupero e valorizzazione di monumenti pugliesi e non.

«Sicuramente mi misurerò con un incarico impegnativo, ricco di promettenti prospettive», afferma la neo direttrice Campanile, oggi accolta dal benvenuto del direttore delegato della Direzione regionale dei Musei nazionali, Francesco Longobardi.

«Sarà un’affascinante sfida contribuire alla valorizzazione di un monumento come Castel del Monte, elemento rappresentativo della Puglia in Italia e nel mondo», aggiunge. «Prenderò le mosse dal lavoro dei colleghi che mi hanno preceduto, raccogliendo i frutti dei numerosi progetti già in corso e mettendo in campo strategie per programmarne di nuovi, rendendo Castel del Monte sempre più adeguato alle esigenze dei pubblici di oggi», conclude Campanile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version