SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Cassano, un pezzo di Murgia per fare impresa sociale: al parco Murex si coltiva il futuro

Si chiama “Murex” - acronimo di Murgia, Umanità, Radici, Esperienze X il futuro, ed è un pezzo di campagna murgiana ad alto impatto sociale. È stato inaugurato a Cassano delle Murge, in Contrada “Nisco”, nei pressi della “Strada panoramica”. Creato dalla Cooperativa sociale “Fratello Sole”, che da molti anni gestisce un Centro di riabilitazione psico-sociale…

Si chiama “Murex” – acronimo di Murgia, Umanità, Radici, Esperienze X il futuro, ed è un pezzo di campagna murgiana ad alto impatto sociale.

È stato inaugurato a Cassano delle Murge, in Contrada “Nisco”, nei pressi della “Strada panoramica”.

Creato dalla Cooperativa sociale “Fratello Sole”, che da molti anni gestisce un Centro di riabilitazione psico-sociale e finanziato dalla Regione Puglia con fondi POR per l’attivazione di attività legate alle imprese sociali, il Parco fino a qualche mese fa era un campo incolto e semi abbandonato che gli operatori e gli ospiti della Cooperativa hanno trasformato in un pezzo di campagna che produce frutti, crea occupazione e apre nuove prospettive, anche ambientali.

«Un’offerta di benessere non solo per i nostri utenti ma per tutti coloro che si affacciano al Parco visto che ci sono zone pic-nic e relax perché, appunto, il Parco è aperto a tutti», spiega Margherita Lassandro, coordinatrice del Centro.

All’inaugurazione hanno partecipato oltre al presidente Salvatore Lorusso, il presidente del Parco dell’Alta Murgia Francesco Tarantini e il Sindaco di Cassano Davide Del Re e rappresentanti della Regione e della Asl.

Nel parco “Murex” ci sono ulivi, mandorli e alberi da frutto, cinque serre per la coltivazione di prodotti tipici, funghi, piante grasse che verranno curati dagli ospiti della struttura e usati da loro stessi in un percorso che mira alla riabilitazione psico sociale delle persone ed alla loro inclusione lavorativa in una prospettiva di attenzione e recupero del territorio ambientale, in quella zona fortemente abitata nonostante si sia in pieno perimetro del Parco dell’Alta Murgia.

Una offerta, dunque, anche di tipo turistico per i tanti “camminanti” che lungo il Cammino Materano giungono a Cassano prima di raggiungere la città dei Sassi.

ARGOMENTI

attualità
cassano delle murge
impresa sociale
murex

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!