Cassano delle Murge, la foto-choc del cane ferito scuote il Consiglio comunale

Rimasto ferito ad una zampa, ha perso molto sangue, macchiando di rosso il ghiaino dello stallo dov’è custodito, presso il canile comunale di Cassano delle Murge. Il cane ora sta bene, curato dal veterinario della struttura; la ferita che si era procurato a causa delle sporgenze metalliche della recinzione sta guarendo.

Ma questa foto, mostrata nel corso dell’ultima seduta del Consiglio Comunale dal consigliere di minoranza Angelo Giustino, ha scatenato una serie di polemiche e di accuse. Già nel corso dell’assemblea cittadina alcuni consiglieri sono rimasti scioccati dalla crudezza dell’immagine mentre altri componenti del Consiglio non hanno voluto neppure vederla nel dettaglio.

Giustino ha affermato di aver ricevuto questa e altre foto nonché un corposo dossier per email da parte di alcune operatrici del canile, che denunciavano le condizioni di salute dei cani e di lavoro delle stesse tanto da spingere lo stesso consigliere a presentare denuncia alla Procura della Repubblica di Bari per capire se vi siano o meno estremi di reato su quanto denunciato dalle operatrici.

«Il canile ha tutti i controlli da parte di Comune e Asl» ha detto il sindaco Davide Del Re ma risulterebbero segnalazioni in Comune sin da ottobre nelle quali si ipotizzavano una serie di violazioni alla convenzione comunale, mancanza di trasparenza nell’acquisto del cibo per gli animali, scarsa attenzione all’adozione, stipendi arretrati e non pagati con regolarità. Accuse ora al vaglio delle forze dell’ordine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version