Cassano, addio a Tonino Giorgio: l’archivista, giornalista e storico locale si è spento a 88 anni

Cassano delle Murge piange la scomparsa di Tonino Giorgio, morto oggi a 88 anni.

Cassanese verace, impareggiabile appassionato delle vicende del suo paese, è stato archivista del comune, giornalista pubblicista, storiografo, per anni corrispondente locale dei quotidiani Gazzetta del Mezzogiorno, Puglia, Il messaggero, Corriere dello sport, Il giornale d’Italia, Il Tempo, Sera Sud e Nuova Murgia. Ha curato il periodico comunale “Il Pellicano”.

Fondamentale nella sua formazione la figura di “don Nicolino” Alessandrelli, storico locale e autore di un prezioso volume sulle vicende di Cassano delle Murge, da cui Giorgio ha ereditato la passione per la storiografia locale.

Proprio Alessandrelli, nel 1987, nella prefazione al volume “Cassano delle Murge ieri e oggi” scritto da Tonino Giorgio, parlava del suo “allievo” come di un «valente autore il quale può essere considerato un mio continuatore nella ricerca degli aspetti della vita cittadina nel presente e nel passato».

Già presidente del comitato feste patronali in molti lo ricordano il 2 agosto in piazza Moro, durante la festa patronale, in prima fila durante l’esibizione delle bande musicali sulla cassarmonica.

Strenuo studioso delle vicende del suo paese ha dedicato numerose pubblicazioni anche alle tradizioni religiose di Cassano. Le sue pubblicazioni sono state al centro di diversi dibattiti. Uno su tutti quello relativo al nome: Giorgio era fermamente convinto che il toponimo “Cassano” derivasse da “Casa Jani”, in riferimento al dio greco bifronte Giano, da cui prende il nome anche il borgo antico della cittadina murgiana, mentre per altri storici il nome deriverebbe dal latino “Cassianum”, territorio della gens Cassia.

Tra i suoi interessi non mancava lo sport: anche alle vicende del calcio cassanese, con sguardi al Bari, ha dedicato diverse pubblicazioni.

Nel primo quindicennio degli anni 2000 ha continuato la sua attività sul periodico locale “L’Obiettivo” della casa editrice cassanese “Messaggi Edizioni” di Nicola Surico – con cui ha collaborato anche in diverse pubblicazioni sulla storia locale – ricostruendo i fatti storici, politici, religiosi, culturali e sportivi della sua Cassano in una rubrica mensile.

«Tonino Giorgio è stata una persona che ha contribuito in modo significativo alla cultura e alla storia della nostra comunità», lo ricorda il sindaco Davide Del Re. «È importante ricordare lo straordinario lavoro che ha portato avanti nel corso di tutta la sua vita – prosegue -. Lascia alla città di Cassano delle Murge una straordinaria eredità. Le sue opere e la sua straordinaria conoscenza della storia locale possono continuare a ispirare e arricchire le generazioni future. Una perdita importante. Alla sua famiglia il mio cordoglio e la mia vicinanza».

I funerali si terranno domani alle ore 15:30 nella Chiesa Madre, muovendo dalla chiesa di san Rocco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version