A 15 mesi dall’avvio sono 18mila i noleggi totali registrati da Pikyrent, la società che gestisce il servizio di sharing mobility a Bari.
In città sono stati percorsi più di 70mila chilometri mentre sono 2.800 gli utenti che hanno noleggiato la microcar per una durata media di ciascun noleggio di circa 15 minuti. Inoltre, grazie alla guida a zero emissioni, si sono risparmiati circa 20 tonnellate di CO2.
A diffondere i dati è la stessa Pikyrent che mette a disposizione dei baresi, grazie alla collaborazione con Citroën, 62 microcar modello Ami 100% elettriche (32 sono già operative e altre 30 in arrivo) e 6 modello My Ami Cargo. Pikyrent avvierà a breve il servizio anche a Taranto.
Dai dati diffusi dalla società emerge che circa il 40% degli utilizzatori attivi ha un’età compresa tra i 20 e i 30 anni e sono per lo più lavoratori pendolari e studenti che, la mattina, raggiungono il posto di lavoro o l’università mentre la sera sono soprattutto i più giovani che usufruiscono del veicolo Citroën per recarsi nelle zone della movida. Le Ami Cargo sono invece usate da piccoli artigiani e commercianti per il trasporto di attrezzi e merce.