«Voglio fare i complimenti al sindaco Pitta e a tutti coloro che hanno lavorato per la presentazione di questa candidatura. Nei mesi scorsi abbiamo avuto diversi incontri e momenti di confronto sul dossier e siamo orgogliosi di aver raggiunto questo risultato, che dà prestigio a tutta la Puglia». Lo afferma Grazia Di Bari, consigliera delegata alle Politiche culturali della Regione Puglia, commentando l’ingresso di Lucera tra le dieci finaliste in corsa per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2026.
Il progetto presentato dal comune del Foggiano, “Lucera 2026: crocevia di popoli e culture” è atteso, ora, dall’audizione che si terrà il 4 e 5 marzo prossimi quando tutte le finaliste illustreranno i propri progetti.
«Stiamo investendo tanto sulle politiche culturali, che sono fondamentali per la crescita della nostra regione. Lavoreremo con ancora più impegno per questo importante obiettivo», conclude Di Bari.
Il sindaco di Lucera, Giuseppe Pitta, esprime orgoglio per «questo primo traguardo. Abbiamo lavorato tantissimo sulla costruzione del dossier. Punto fondamentale è stata la partecipazione di cittadini e professionisti. Siamo stati l’unica città candidata di Puglia. Si è creata una vera e propria rete che crede nella cultura come strumento per l’emancipazione. Ora ci rimettiamo a lavoro, avendo già l’orgoglio di essere capitale della cultura di Puglia 2025», conclude.