Al via “Capacity building: la sostenibilità e l’accessibilità delle imprese turistiche e della destinazione Marine di Puglia”, un corso di formazione promosso da Unioncamere Puglia, in collaborazione con Isnart e le Camere di Commercio di Bari, Brindisi, Foggia, Lecce e Taranto, nell’ambito del progetto Sostegno al turismo, finanziato dal Fondo perequativo del sistema camerale nazionale.
Il percorso si articola in cinque sessioni formative, quattro online in modalità asincrona su piattaforma dedicata e uno in presenza. È rivolto ai titolari e agli operatori di imprese turistiche della regione Puglia, di enti locali, enti ed associazioni operanti nel settore turistico, culturale, ambientale, sportivo per sviluppare una nuova cultura della sostenibilità e dell’accessibilità, alla base del modello di business delle imprese e dei servizi di accoglienza di una destinazione turistica.
Dal 23 febbraio all’8 marzo si svolgeranno le quattro sessioni formative in autoapprendimento della durata di circa due ore e saranno fruibili con accesso dedicato collegandosi alla piattaforma Basecamp di Tecnopolis per lo studio dei contenuti proposti.
Tra questi, la sostenibilità e le imprese turistiche nel quadro dell’Agenda 2030, gli standard di sostenibilità per le diverse imprese turistiche e le destinazioni, le certificazioni di sostenibilità per le imprese turistiche. E ancora, il turismo per tutti nelle pratiche internazionali: standard, best practice, opportunità, le caratteristiche e le esigenze di persone con differenti tipologie di disabilità, i servizi per il turismo per tutti, le destinazioni turistiche e l’impegno per l’accessibilità, Case study e buone pratiche.
L’11 marzo dalle 9:30 alle 13:30 si svolgerà la sessione conclusiva presso la Camera di Commercio di Bari.