Canosa di Puglia, la signora Marianna prende la licenza media a 93 anni: «Non mi arrendo!»

Non è mai troppo tardi per realizzare i propri sogni. Lo ha dimostrato concretamente la signora Marianna Pace che, a 93 anni, ha conseguito il diploma di scuola media. Fra i banchi del Centro provinciale per l’Istruzione degli Adulti di Benevento, ha svolto il suo esame, arrivando a un traguardo che non ha mai considerato irraggiungibile. Anche se le difficoltà della vita l’hanno messa spesso a dura prova.

La storia

Originaria di Canosa di Puglia, la signora Marianna si trasferì a Benevento nel 1950 dopo aver sposato un sannita. Fin da piccola ha coltivato la passione per gli studi. Tuttavia, la guerra e alcuni problemi familiari non le hanno consentito di proseguire, costringendola a fermarsi alla quinta elementare. «Ma non mi sono mai arresa – racconta – intanto, ho ottenuto il diploma di taglio e cucito e poi ho seguito il percorso di studi dei miei figli, sempre convinta che un giorno lo avrei completato anche io». E così è stato. Perché, ha ottenuto quello che lei definisce in maniera riduttiva “pezzo di carta” ma che in realtà adesso le aprirà nuovi scenari.

I progetti per il futuro

Marianna, infatti, non ha alcuna intenzione di fermarsi. Anzi, ha già deciso di iscriversi alla scuola superiore. «La sua storia -dicono gli insegnanti che l’hanno seguita – è la prova che ogni giorno rappresenta una nuova e preziosa opportunità per imparare. La sua straordinaria determinazione e il suo amore per la conoscenza continueranno a ispirare generazioni di studenti e adulti. A conferma di come l’istruzione non conosca età». Fe.dib.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version