Cammini, al via i lavori per valorizzare la Via Francigena in Puglia: il progetto finanziato con 870mila euro

Partiranno a inizio primavera per chiudersi entro fine anno, con finanziamenti ministeriali e regionali per 870mila euro, i lavori di valorizzazione della via Francigena collegata al percorso europeo che parte dall’Inghilterra, attraversa l’intera Francia e tutta l’Italia per arrivare in Puglia.

A livello urbanistico-architettonico, il progetto di riqualificazione comprende la fornitura e posa in opera lungo tutto il tragitto del cammino, a intervalli regolari, sia della segnaletica orizzontale e verticale – coerente con quella approvata su tutto il percorso europeo – sia dei “cippi”: pietre miliari, veri e propri segni distintivi della Via Francigena. Un tempo il cammino giungeva all’importante snodo di Troia, nell’alta pianura del Tavoliere delle Puglie, da cui era possibile recarsi al santuario di San Michele Arcangelo sul Gargano o, in alternativa, si poteva proseguire lungo la stessa Via Appia Traiana verso Bari, Brindisi e Otranto: i principali porti d’imbarco per la Terra Santa, destinazione finale. Il nuovo tratto pugliese toccherà 69 comuni, in un caleidoscopio di scoperte naturalistiche unico: nel tacco d’Italia la via potrà accogliere in tutte le stagioni dell’anno viandanti e bikers con segnaletiche chiare, aree di sosta naturalistiche, percorsi messi in sicurezza.

Un’occasione di crescita per il turismo sostenibile pugliese, segnato sempre più da percorsi di cammino come le ciclovie, presentata in Fiera del Levante a sindaci e stakeholders dall’assessore regionale al Turismo, Gianfranco Lopane, dal direttore del Dipartimento Turismo Aldo Patruno e dal direttore Asset, Elio Sannicandro.

Asset – Agenzia regionale Strategica per lo Sviluppo Ecosostenibile del Territorio, si è occupata della progettazione esecutiva, oltre che dell’appalto per l’esecuzione dei lavori di valorizzazione e messa in sicurezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version