Cambiano le tariffe per Park&Ride e trasporto pubblico: stangata in arrivo per i baresi

A partire dal prossimo anno arriverà l’ennesima stangata sulle tasche dei baresi. Tramite una delibera approvata dalla Giunta comunale negli scorsi giorni, con la quale è stato prorogato l’affidamento del servizio di trasporto pubblico locale all’azienda in house Amtab Spa fino al 31 dicembre 2026, verranno adeguate anche le tariffe per usufruire della sosta nei Park & Ride cittadini e per viaggiare sugli autobus urbani.

Nello specifico, come si legge nel documento ufficiale pubblicato sull’albo pretorio, il costo del biglietto giornaliero della navetta passerà dall’attuale euro e 1,50 euro. Stessa cosa per la tariffa legata a ciascun passeggero, maggiorata di 20 centesimi: si passerà infatti dagli attuali 30 a 50 centesimi. Saranno del tutto aboliti gli abbonamenti settimanali da 5 euro, mentre quello mensile salirà da 15 a 20 euro. Le nuove disposizioni sui Park & Ride dovrebbero entrare in vigore a partire dal 2025.

Modifiche dei costi per i viaggiatori sono previste anche per il servizio standard del trasporto pubblico locale, questa volta in riferimento al prossimo anno, il 2024. Il biglietto orario della durata di 90 minuti dalla prima obliterazione e valido per viaggiare su tutto il territorio del Comune di Bari, passerà da 1,20 a 1,50 euro, con un incremento, dunque, di 30 centesimi per ogni passeggero. Infine, sempre a partire dal 2024 cambieranno anche le tariffe per il Polipark, il parcheggio interrato sotto il Policlinico di Bari. Qui l’aumento della tariffa per la sosta giornaliera passerà da un euro al giorno a un euro per le prime due ore fino a un massimo di 2,50 euro al giorno (con la possibilità per i proprietari delle autovetture che usufruiranno del servizio, di utilizzare la navetta E del Park & Ride e la navetta H che invece svolge il servizio di trasporto interno organizzato nello stesso Policlinico. Nessun aggiornamento per il momento, invece, sulla misura Muvtinbus365 stabilita dal Comune per erogare abbonamenti annuali agevolati introdotta per la prima volta quest’anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version