SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Caldo da record tra siccità e turisti in Puglia: tanti arrivi ma l’agricoltura soffre

Il caldo ha travolto il Sud negli ultimi giorni e rischia di farlo per tutta la prossima settimana. Se dal punto di vista turistico questo può rappresentare un vantaggio, è l’agricoltura ha lanciare ancora una volta un grido d’allarme. La siccità sta diventando un problema grave che non riguarda solo le regioni Settentrionali. In Puglia…
caldo

Il caldo ha travolto il Sud negli ultimi giorni e rischia di farlo per tutta la prossima settimana. Se dal punto di vista turistico questo può rappresentare un vantaggio, è l’agricoltura ha lanciare ancora una volta un grido d’allarme. La siccità sta diventando un problema grave che non riguarda solo le regioni Settentrionali.

In Puglia l’allarme diventa ogni giorno più evidente e i dati lo dimostrano: è la regione in cui ha piovuto meno nell’ultimo anno (641 millimetri medi) secondo l’ultimo rapporto dell’Ispra e del Sistema Nazionale per la Protezione dell’ambiente. Le conseguenze rischiano di essere catastrofiche e incidere ulteriormente sul prezzo finale dei prodotti soprattutto ortofrutticoli. La regione mantiene anche il primato negativo della disponibilità annua media di risorsa pro capite, con soli 1000 metri cubi, meno della metà della media nazionale.

Se per l’agricoltura il caldo rischia di inficiare i raccolti, aggiungendo ulteriori danni a quelli causati dall’inflazione, un po’ meno allarmati saranno i turisti che hanno già raggiunto la Puglia. Le strutture ricettive hanno ricevuto numerose prenotazioni e si attende una estate con numeri importanti. Proprio per far fronte ai possibili rischi legati al sovraffollamento delle spiagge, la Guardia Costiera si sta già organizzando.

Fino al 18 settembre 184 uomini e donne, 29 mezzi navali e 26 mezzi terrestri saranno dislocati lungo il litorale pugliese, da Manfredonia a Gallipoli, pronti a intervenire in caso di emergenze in mare. È il piano messo a punto nell’ambito dell’operazione “Mare Sicuro” 2022 della Direzione Marittima della Puglia e della Basilicata Jonica, finalizzato a garantire durante l’estate sicurezza e supporto a bagnanti, diportisti e subacquei. «Il mare e le coste hanno un respiro lungo, invernale, ed uno breve ed intenso, estivo: le donne e gli uomini della Guardia Costiera danno la possibilità ai cittadini di vivere questo respiro breve nella maniera più serena e sicura possibile – ha dichiarato il contrammiraglio Vincenzo Leone, comandante regionale della Guardia Costiera – . Questo è un anno di ripresa, sappiamo che la Puglia sarà una meta molto ambita e speriamo che i cittadini vivano il mare in maniera serena, educata e ci aiutano per farli stare in sicurezza per godere di questa splendida risorsa che è il mare. Noi – ha concluso il contrammiraglio Leone – ci impegneremo per la tutela anche ambientale del mare, affinché nessuno abbia comportamenti scorretti o pericolosi nelle aree più densamente interessate dalla balneazione».

ARGOMENTI

agricoltura
caldo
turismo

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!