Calanchi da gustare: in Basilicata nasce il dolce che coniuga sapori, territorio e sostenibilità

Forma irregolare, struttura friabile, colore chiaro. Sono i calanchi lucani, solchi nel terreno lungo il fianco di monti e colline, simbolo della bellezza naturalistica della Basilicata.

Ora, grazie all’iniziativa di un pasticciere di Pisticci, Luciano Zambrella, i calanchi diventano un dolce che ha l’obiettivo di raccontare il territorio con uno storytelling inedito.

Nascono così i calanchetti, dolci lucani simbolo di sostenibilità e valorizzazione territoriale ispirati alla maestosità dei calanchi lucani con l’obiettivo di deliziare i palati e contribuire al potenziamento dell’offerta turistica e dell’identità locale.

I calanchetti, che richiamano i calanchi lucani nella loro forma irregolare, nella struttura friabile e nel colore, sono realizzati con frutta da guscio del territorio in ottica di filiera corta e vengono abbinati all’Amaro Lucano, eccellenza territoriale.

C’è, però, un’altra innovazione: l’introduzione di un’esperienza gustativa unica e inedita che fonde l’identità lucana da bere e da mangiare in un solo assaggio. L’aspetto distintivo di questo nuovo prodotto è la versatilità e l’attenzione alla sostenibilità: oltre a essere gustato come dolce, infatti, è progettato per funzionare come bicchiere per degustare liquori in modo innovativo e maggiormente sostenibile, evitando l’uso sia della plastica che della carta.

I dolci, emblema di lucanità, sono stati presentati nella sede della Provincia di Matera alla presenza del presidente Piero Marrese in una confezione artigianale raffinata ed elegante per rappresentare, a conti fatti, una dichiarazione d’amore per la Basilicata, la sua cultura e la sua straordinaria bellezza naturale.

Il prodotto, simbolo di enogastronomia e identità lucana, potrebbe essere presentato alla Bit di Milano, in programma dal 4 al 6 febbraio, e rappresentare, così, un’occasione per brindare ad una promozione innovativa della lucanità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version