Si intitola “Filiera agroalimentare pugliese: sicuramente buona” il video promozionale sulla sicurezza alimentare e sanità animale, che illustra l’importanza della performance raggiunta dalla Regione Puglia, da Arpa Puglia, dalle Asl e dall’Istituto Zooprofilattico (Izspb).
Il video è stato realizzato da regista emergente Tancredi Di Paola, guidato dal produttore creativo della campagna di comunicazione, Alessandro Piva, ed è stato presentato stamattina in Regione Puglia a cui hanno partecipato il presidente Michele Emiliano, l’assessore regionale all’Ambiente Anna Grazia Maraschio e l’assessore regionale alla Salute Rocco Palese.
«La Regione Puglia si occupa di tutto ciò che migliora la vita dei pugliesi», ha evidenziato il presidente Emiliano. «In particolare – ha sottolineato – si occupa di tutti i controlli alimentari, cioè verifica la qualità del cibo produzione per produzione, luogo per luogo, con la collaborazione dell’Istituto Zooprofilattico di Foggia, dei carabinieri del Nas e dei dipartimenti di prevenzione delle Asl. La Regione Puglia è la prima nella capacità di effettuare controlli sul cibo e questo ovviamente per noi è motivo di grande orgoglio ma anche di grande tranquillità, perché questa campagna che oggi abbiamo presentato è per noi motivo per promuovere le nostre produzioni e per spingere chi si occupa di produzione di alimenti a farlo nella qualità e nella sicurezza».
Dalla relazione annuale del Piano di controllo regionale pluriennale in materia di sicurezza alimentare e sanità animale emerge che la Puglia, grazie al numero e qualità dei controlli, si attesta a livello nazionale al primo posto per numero medio di fitofarmaci ricercati su singolo campione e al secondo per numero di analisi trasmesse al ministero della Salute.
Nel 2022 in Puglia sono stati campionati complessivamente 5.424 campioni (escluse acque potabili) su cui sono state eseguite 281.642 ricerche analitiche.