Brindisi, una nuova pista all’aeroporto del Salento e più integrazione con il porto: «Opportunità di sviluppo» – VIDEO

Un nuovo piazzale di circa 15mila metri quadrati per la sosta per gli aerei, così da accrescere la capacità operativa dello scalo, e più alti standard di sicurezza grazie al prolungamento dei sentieri di avvicinamento per Rwy 13 e Rwy 31. Questi, in ordine di tempo, gli ultimi interventi cha hanno interessato l’aeroporto del Salento di Brindisi e che si aggiungono a quelli già realizzati per permettere il transito e l’ormeggio in banchina di navi più grandi con l’innalzamento del precedente air draft a 52 metri.

La nuova configurazione delle aree operative dall’aeroporto del Salento è stata illustrata stamattina nell’area partenze internazionali dello scalo brindisino che, ha spiegato il presidente dei Aeroporti di Puglia, Antonio Maria Vasile, «rappresenta un’infrastruttura fondamentale nell’ambito della rete aeroportuale pugliese, ma, soprattutto, un fattore di sviluppo strategico per il territorio».

Con il completamento e la messa in opera degli ultimi interventi, «lo scalo brindisino si attesta su livelli ancor più performanti di condizioni operative e di safety. Soprattutto, però, riusciamo a dare un senso compiuto a quell’integrazione tra aeroporto e porto che, a mio avviso, costituisce la carta vincente per garantire all’aeroporto, al porto e al territorio, un’opportunità ulteriore di sviluppo», ha evidenziato Vasile.

«Infrastrutture con standard di sicurezza e di qualità sempre più elevati sono il presupposto per garantire l’ammodernamento di un aeroporto, ma anche l’efficientamento energetico generale, per riconciliare il trasporto aereo con l’ambiente, cuore della nostra missione», ha evidenziato il presidente Enac, Pierluigi Di Palma. «Lo scalo di Brindisi – ha aggiunto – è fondamentale nell’ambito della rete aeroportuale della Puglia e del Mezzogiorno d’Italia, caratterizzata da una forte vocazione commerciale e turistica, a favore di tutto il territorio. Rendere ancora più efficiente lo scalo, grazie a importanti investimenti come quelli realizzati su Brindisi, significa imprimere un ulteriore sprint verso il domani».

L’aeroporto di Brindisi, ha commentato il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, «è uno dei punti di riferimento per tutta l’economia della provincia ed è al servizio anche di Lecce e di Taranto» sottolineando che «l’impegno della Regione Puglia per Brindisi continua incessante. Ci auguriamo anche che consenta al territorio di reagire nella maniera migliore ai difficili momenti che viviamo, in cui l’economia italiana è in ginocchio con il Pil in decrescita e con molte situazioni di crisi per questo territorio, soprattutto nell’industria, nell’agricoltura e nella chimica. Secondo gli osservatori, la Puglia è comunque la regione che ha resistito meglio alla pandemia e alle crisi internazionali. Speriamo che questa nostra capacità di resistenza ci dia la possibilità di riprendere la crescita economica e di aiutare anche l’Italia aiutando noi stessi», ha concluso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version