SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Brindisi, il «bacio di sfida» dopo la manifestazione contro la chiusura del Cav. La replica: «Solo un saluto» – VIDEO

È polemica, a Brindisi, dopo quanto accaduto al termine della manifestazione indetta dalla Cgil e contro la chiusura del centro antiviolenza Crisalide dopo la decisione del Comune di sospendere i finanziamenti. A scatenare le polemiche è stato un presunto «bacio di sfida» - come lo definiscono gli esponenti del Partito democratico di Brindisi - rivolto…

È polemica, a Brindisi, dopo quanto accaduto al termine della manifestazione indetta dalla Cgil e contro la chiusura del centro antiviolenza Crisalide dopo la decisione del Comune di sospendere i finanziamenti.

A scatenare le polemiche è stato un presunto «bacio di sfida» – come lo definiscono gli esponenti del Partito democratico di Brindisi – rivolto dal vicesindaco Massimiliano Oggiano alla platea a margine di una conferenza stampa che lo stesso Oggiano ha convocato.

Quella del vicesindaco, dicono i dem brindisini, è stata un’iniziativa «provocatoria» che aveva l’obiettivo di «sfidare i manifestanti. Una conferenza stampa – proseguono – organizzata con il solo scopo di insabbiare il vergognoso taglio del cofinanziamento comunale al centro antiviolenza, con tanto di “bacio di sfida” da parte del vicesindaco Oggiano lanciato all’indirizzo della platea, e quindi anche delle vittime di violenza e delle operatrici, che democraticamente protestavano per la scarsa sensibilità dimostrata alle istanze sollevate dai manifestanti».

Il Pd di Brindisi chiede «l’intervento deciso del sindaco Pino Marchionna a tutela dell’integrità morale delle Istituzioni civiche».

Durante la manifestazione di stamattina le donne vittime di violenza e assistite dal centro Crisalide, hanno portato le loro testimonianze insieme a quelle delle operatrici che in questi anni le hanno supportate.

«Nessuno dell’Amministrazione comunale ha inteso ascoltare le legittime istanze dei manifestanti anche in previsione dell’incontro che si terrà domani per cercare una soluzione definitiva per permettere al centro antiviolenza comunale di continuare la propria fondamentale opera di aiuto e sostegno delle vittime di violenza», evidenziano infine dal Pd di Brindisi, auspicando che «la cabina di regia chiesta e ottenuta dai sindacati, possa dare i risultati sperati che troveranno comunque concretezza nella variazione di bilancio per ripristinare il cofinanziamento comunale per il cav, chiesta dalle minoranze e che verrà discussa nel prossimo consiglio comunale».

La replica del vicesindaco Oggiano: «Era un semplice saluto»

La replica di Massimiliano Oggiano non si fa attendere e il vicesindaco fa sapere di rifiutare «qualsiasi tipo di interpretazione provocatoria del bacio».

Per Oggiano «la provocazione è stata fatta da coloro che hanno fatto irruzione in stile “centro sociale” in una sala istituzionale dove era in corso una conferenza stampa, costringendoci ad interromperla. Ne ha fatto le spese anche chi era lì che è stato strattonato. Non si capisce quali siano i diritti che la Cgil rivendica considerando che il Cav non è mai stato chiuso, hanno creato una tempesta in un bicchier d’acqua», conclude.

ARGOMENTI

attualità
brindisi
centro antiviolenza
massimiliano oggiano
video

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!