Un evento quantomeno particolare è avvenuto nel consiglio comunale di Brindisi. Il consiglio, che si è riunito oggi, è stato preceduto da un “flash mob” delle consigliere, che hanno indossato delle scarpe rosse come simbolo della lotta alla violenza sulle donne.
Le consigliere, di cui una sola dell’opposizione, la ventitreenne Denise Aggiano, hanno posato a favore di telecamera mentre indossavano le scarpette.
Un consigliere dell’opposizione, Alessandro Antonino, appartenente al gruppo “Impegno per Brindisi”, ha scherzato con il consigliere Cesare Mevoli, finito al centro delle cronache nazionali in questi giorni per le sue dichiarazioni contro la sorella di Giulia Cecchettin, i femminicidi compiuti da «uomini effemminati» e le femministe, descritte come «streghe dai capelli viola». «Consigliere Mevoli» ha esclamato Antonino, «la faccia anche lei la foto, vada a farsi la foto».
Mevoli ha colto la palla al balzo, facendosi fotografare anch’esso insieme alle consigliere, per ribadire, come da lui stesso più volte dichiarato, il rispetto che nutre per le donne e il tema dei femminicidi.
Presa in contropiede, neanche l’unica consigliera dell’opposizione, Denise Aggiano, appartenente al Partito Democratico cittadino che nei giorni scorsi aveva aspramente criticato il consigliere Mevoli, ha rifiutato di farsi la foto con l’appartenente ad FdI, ma ha anzi posato sorridente vicino a lui.