Sono stati consegnati ieri i lavori per la realizzazione del collegamento ferroviario tra l’aeroporto del Salento e la stazione di Brindisi.
A darne notizia è il sottosegretario al Ministero dei Trasporti (Mit), Tullio Ferrante, sottolineando che «siamo a un punto di svolta per un’infrastruttura strategica al servizio dei cittadini e dei turisti, che avranno a disposizione un sistema ferroviario integrato in un’ottica intermodale».
Ferrante, che ha la delega al coordinamento delle opere commissariate, spiega che «dopo la consegna delle attività propedeutiche riguardanti la bonifica da ordigni esplosivi, la cantierizzazione e la risoluzione delle interferenze dello scorso 31 gennaio, in via di ultimazione, e a seguito del rilascio degli ultimi pareri da parte degli Enti preposti, ieri – aggiunge – è stata formalizzata la consegna dei lavori».
Il progetto, con un costo complessivo di 153 milioni di euro interamente finanziati, garantirà i collegamenti «tra Brindisi e la nuova stazione aeroporto del Salento con una linea ferroviaria di 8 chilometri, comprensivi delle 2 bretelle a semplice binario per assicurare i collegamenti verso Taranto e verso Bari».
Il sottosegretario sottolinea «il grande impegno con cui Forza Italia si è sempre battuta per la realizzazione di un’infrastruttura che risponde alla necessità di rendere il sistema dei trasporti sempre più capillare e interconnesso». La consegna dei lavori, conclude Ferrante, «conferma il rispetto del cronoprogramma, che prevede l’attivazione della linea ferroviaria tra Brindisi e l’aeroporto già entro il 2026».