Brindisi, deposito Gnl: le precisazioni dell’Autorità portuale

Continua a tenere banco la questione del deposito di gas naturale libero (Gnl) di Edison a Costa Morena Est. Sulla vicenda anche l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale (AdSPMAM) ha diramato alcune precisazioni: «La decisione del Consiglio di Stato, come recita espressamente l’ordinanza numero 3228 del 2024, è finalizzata esclusivamente alla fissazione nel più breve tempo possibile dell’udienza di merito, lasciando impregiudicata ogni altra questione.

L’udienza è stata fissata il prossimo 19 dicembre. In tale sede, si perverrà ad una decisione definitiva e indiscutibile».

La sentenza del Tar Lazio

Anche sulla sentenza del giugno scorso del Tar Lazio, l’Autorità rende noto quanto segue: «Giova ricordare che il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, con una sentenza di merito numero 12638, lo scorso 21 giugno, aveva dichiarato la nullità degli atti adottati dal Consorzio ASI per difetto assoluto di attribuzione, e la decisione odierna non ha scalfito in alcun modo l’efficacia del provvedimento di primo grado che aveva accolto il ricorso dell’AdSPMAM».

Il Consiglio di Stato ha dunque ritenuto opportuno affrontare nel più breve tempo possibile la questione nel merito, senza indugiare su aspetti procedurali. Questo significa che entro la fine dell’anno avremo una sentenza definitiva che chiarirà una volta per tutte la legittimità del progetto del deposito GNL. La decisione del Consiglio di Stato non intacca la nullità degli atti adottati dal Consorzio ASI per difetto di competenza come nella sentenza Tar.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version