L’assessora regionale ai Trasporti, Anita Maurodinoia, ha incontrato ieri i sindaci dell’Unione dei Comuni del nord Salento per fare il punto sul completamento della strada statale 7ter Bradanico-Salentina con un focus sul tratto che va da San Pancrazio Salentino a Lecce.
All’incontro hanno partecipato i sindaci del Comune di Guagnano, Francois Imperiale, di Trepuzzi, Giuseppe Taurino, di Campi Salentina, Alfredo Fina, e l’assessore al Bilancio del Comune di Salice Salentino, Amedeo Rosato.
Maurodinoia ha ripercorso il complesso iter di una progettualità frammentata in più lotti e stralci, finanziati con fondi rinvenienti da diversi cicli di programmazione economica, e ha condiviso con i sindaci l’opportunità di portare davanti al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti l’esigenza di progettare e realizzare una viabilità a quattro corsie nel lotto ancora in fase di progettazione preliminare, ovvero quello da San Pancrazio sino a Lecce.
«Stiamo chiedendo al ministero di convocare un incontro in cui insieme ai sindaci potremo rappresentare le ragioni relative all’opportunità di portare a quattro corsie la tratta San Pancrazio-Lecce della strada statale 7ter Bradanico-Salentina, una soluzione che potrebbe valorizzare maggiormente il territorio sotto il profilo dello sviluppo economico, industriale e turistico», ha affermato Maurodinoia.
I consiglieri regionali di centrodestra: «Finalmente»
A seguito dell’incontro arriva il plauso dei consiglieri regionali di centrodestra, Paolo Pagliaro, Luigi Caroli, Giacomo Conserva, Gianfranco De Blasi, Massimiliano Di Cuia, Antonio Gabellone, Paride Mazzotta, Renato Perrini e Antonio Scalera.
«Dopo aver fatto orecchie da mercante alle nostre sollecitazioni a dar seguito agli impegni assunti per il raddoppio della statale 7ter Bradanico-Salentina, l’assessora ai trasporti Maurodinoia si sveglia dal letargo e convoca tavoli con i sindaci dei comuni interessati, che protestano per le scelte della Regione di tirare dritto con i lavori di semplice messa in sicurezza del tracciato esistente, a due corsie», dicono.
I consiglieri di opposizione ricordano che a inizio dicembre scorso avevano «chiesto la convocazione urgente [dell’assessora Maurodinoia, ndr] in audizione in commissione Trasporti del Consiglio regionale, perché venisse a darci risposte sullo stato di progettazione e finanziamento della 7ter, un’opera avviata da circa trent’anni e ancora in cantiere, che secondo il progetto originario avrebbe dovuto collegare Lecce e Taranto con una strada a 4 corsie. Un gap che ha impedito la connessione diretta e veloce dell’area jonica e salentina, ancora collegate con una strada a due corsie quasi centenaria».