Un’architettura moderna e tecnologica, che pone al centro il rapporto tra uomo e natura. Sono iniziati ieri i lavori per la realizzazione del Bosco Verticale, l’opera disegnata dall’archistar Stefano Boeri e che replica nel capoluogo pugliese l’esperimento architettonica simbolo di Milano. Il palazzo, che sarà ricoperto di piante e arbusti nell’ottica della sostenibilità ambientale, sorgerà in corso Vittorio Veneto a Libertà, in una porzione precedentemente dedicata al park and ride, che perderà così 200 posti auto.
L’intervento prioritario che gli addetti ai lavori dovranno portare a compimento riguarda il prolungamento di via Anita Garibaldi. L’isolato su cui verranno realizzati gli interventi attualmente congiunge Corso Mazzini e via Napoli. Grazie all’accordo, via Anita Garibaldi sarà prolungata con un ulteriore isolato fino al lungomare. Al termine, su via Anita Garibaldi sarà allocato il nuovo capolinea del park and ride, unitamente a nuovi posti auto di libera fruizione. Il progetto contribuisce a rigenerare l’ambiente e la biodiversità urbana senza implicare una espansione della città nel territorio, un nuovo modello di densificazione in altezza del verde e del costruito all’interno della città. L’edificio, sul lungomare Vittorio Veneto, sarà di otto piani, con ampie terrazze, circa 100 alberi, quasi 20mila arbusti e un nuovo parco, con piante tipiche della macchia mediterranea. Previsto anche un sistema di raccolta delle acque piovane.
Non casuale la scelta del luogo in cui edificare quello che a buon ragione è un progetto unico per la Puglia e l’intero Mezzogiorno. Si tratta, infatti, di un’area del capoluogo che congiunge i quartieri ottocenteschi della città con quelli di recente espansione. Uno degli obiettivi dell’intervento è valorizzare il contesto urbano che ruota attorno al palazzo, attraverso la realizzazione di aree verdi da realizzarsi sopra i primi due piani del parcheggio. Un progetto pensato per abbattere le polveri sottili oltre che per elevare la qualità della vita degli abitanti e mettere a disposizione dei baresi nuove aree verdi. Eseguirà i lavori la srl Costruzioni B&T. Un maxi-progetto, destinato a cambiare radicalmente il volto del lungomare di Libertà.