La città di Bari diventa sempre più attrattiva. A dimostrare il crescente appeal che il capoluogo pugliese esercita sui turisti, sono i dati forniti dall’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico meridionale, l’ente pubblico a ordinamento speciale che gestisce anche il porto levantino. Nella sola giornata di ieri, sono state oltre 4mila le persone che tra sbarchi e partenze sono transitate nell’infrastruttura portuale, grazie all’arrivo, a pochi minuti di distanza, di due navi crociera della compagnia Msc Crociere.
Ad arrivare per prima nel porto di Bari è stata la nave Msc Opera. Stando a quanto riferito dall’Autorità portuale, Msc Opera è attraccata alla banchina numero 13/14 del terminal crociere. Una manciata di minuti dopo la città ha dato il benvenuto ad un’altra nave crociera. È arrivata alla 6.53 di ieri mattina, attraccando alla banchina numero 10, la nave Msc Splendida. La provenienza di entrambe le navi è greca. La prima delle due navi crociera, la Msc Opera, ha ormeggiato nel porto del capoluogo dopo aver sostato nell’isola di Mykonos, al largo della costa greca. Un po’ più vicino il porto di provenienza di Msc Splendida, che è arrivata in acque baresi dopo essere attraccato nell’isola di Corfù. Mezza giornata la durata dell’ormeggio delle due navi di Msc Crociere nel porto levantino. Entrambe hanno ripreso infatti il largo alle 14, nel primo pomeriggio della stessa giornata di ieri. Oltre lo splendido scenario che le due enormi navi crociera hanno offerto alla città, interessanti sono i numeri relativi ai transiti. Msc Splendida, infatti, ha fatto contare 1.051 imbarcati e 1.136 sbarcati. In totale, dunque, il numero delle persone che sono transitate presso la banchina numero 10, dove Msc ormeggiava, sono state 2.891. Poco inferiore il numero delle persone “portate” da Msc Opera. Gli arrivi hanno toccato quota 2mila 472, con la quota di turisti sbarcati che si è attestata a 1.193. Notevole, dunque, il numero degli sbarcati, 1.164, e delle persone transitate, 1.279.
Si tratta di percentuali significative per quanto riguarda la vocazione turistica del capoluogo pugliese, ma non solo. Dopo lo sbarco, infatti, sono diverse le esperienze che attendono le persone arrivate nel porto di Bari, dato che nella maggior parte dei casi vengono organizzate escursioni in località come Alberobello, Castellana Grotte, Locorotondo. Insomma, si tratta di un flusso che prevede soste, più prolungate rispetto agli anni precedenti, nel capoluogo, ma che si dipana, poi, in tutto l’hinterland.