SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Boom di presenze nei lidi pugliesi, ma nelle classifiche c’è solo Gallipoli

Il mare si conferma il re delle vacanze all'italiana e i numeri tornano a essere quelli dell'era pre Covid, ma la Puglia non ha località che riescono a tenere il passo delle località della riviera romagnola, per lo meno se si guarda agli incassi. L’unica città che appare nella classifica è Gallipoli, che resta tra…

Il mare si conferma il re delle vacanze all’italiana e i numeri tornano a essere quelli dell’era pre Covid, ma la Puglia non ha località che riescono a tenere il passo delle località della riviera romagnola, per lo meno se si guarda agli incassi. L’unica città che appare nella classifica è Gallipoli, che resta tra le mete più gettonate dai giovani. Una notizia più positiva arriva invece dai dati diramati da Sib (Sindacato italiano balneari) e Fipe Confcommercio, secondo i quali la Puglia fa registrare il maggior aumento di presenze negli stabilimenti balneari: un clamoroso +40% eguagliato solo dalla Campania.

Il comparto balneare nazionale questa estate genererà un totale di 418 milioni 580 mila presenze e un fatturato complessivo di 31 miliardi 878 milioni di euro. Almeno secondo le previsioni dell’indagine “Panorama Turismo – Mare Italia” dell’Osservatorio di Jfc che l’Ansa ieri ha pubblicato in anteprima. Entrambi i dati sono in forte crescita sul 2020 e sul 2021, ma soprattutto superano i dati del 2019 (411 milioni 890 mila presenze e 31 miliardi 857 milioni di fatturato).

«Nello specifico – spiega Massimo Feruzzi, responsabile di Jfc – assistiamo a un bel balzo rispetto alla stagione estiva 2021 (quindi nell’era during Covid-19), anno nel quale si sono registrate complessive 338 milioni 382 mila presenze e un aumento ancora più forte rispetto alla stagione estiva 2020 (quindi in piena era Covid-19), nella quale erano 316 milioni 21 mila. Per quanto riguarda il fatturato c’è un deciso incremento rispetto all’estate 2021, quando è stato pari a 25 miliardi 605 milioni di euro e ancora più significativo rispetto al 2020, quando è stato pari a 22 miliardi 879 milioni». Jfc ha stilato anche la consueta classifica delle mete balneari realizzata prendendo in considerazione 116 luoghi di villeggiatura.

Con un punteggio complessivo di 3.742 voti la regina è Rimini, seguita dalla veneta Jesolo con 2.681 voti e al terzo posto da un’altra destinazione della riviera romagnola, Milano Marittima – Cervia, con 2.390 punti. Al quarto la toscana Forte dei Marmi (2.055 punti), seguita a un’altra destinazione della riviera romagnola, Cattolica (2.019 punti). «Oltre alla classifica generale, è interessante – spiega Feruzzi – prendere in esame i singoli fattori per avere un quadro più completo dei giudizi degli italiani e dell’idea che i nostri connazionali hanno per quanto riguarda l’immagine ed i servizi delle località balneari italiane. Ad esempio la località balneare italiana considerata la più rilassante e tranquilla è Capri, seguita da Budoni e dall’Isola d’Elba. Tra le destinazioni balneari italiane, quella considerata la più green è Alghero, seguita da Sabaudia ed Eraclea. La località ritenuta più adatta per le famiglie con bambini è invece Rimini, seguita da Jesolo e San Benedetto del Tronto. Quella ideale per la vacanza dei giovani è ancora Rimini, seguita da Riccione e da Gallipoli. Infine, la destinazione più trendy, alla moda, dell’estate 2022 è Riccione, seguita da Gallipoli e da Rimini».

ARGOMENTI

estate
lidi
mare
puglia

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!