Boom di multe e sanzioni a Bari: più di 275mila euro in un solo anno. Il resoconto della Polizia locale

Un anno di interventi sul territorio da parte della polizia locale guidata dal comandante Michele Palumbo. Gli ambiti di intervento vanno dalla sicurezza stradale alla tutela ambientale, dai controlli in materia di illeciti amministrativi al lavoro di Polizia giudiziaria. Lo testimoniano i dati diffusi ieri dal corpo in occasione di una conferenza stampa che si è tenuta all’interno del comando centrale di via Aquilino a Japigia.

In materia di sicurezza sulla strada sono state oltre 275mila le violazioni accertate nel 2023, più di 10mila delle quali per non aver rispettato i limiti di velocità, come accertato dagli autovelox fissi e mobili. Se le multe hanno interessato tutti i quartieri, ve ne sono alcuni più “indisciplinati” di altri. Il maggior numero di sanzioni è stato elevato a Bari Vecchia (64.718 multe), seguita da Murat (38.548) e Libertà (30.259). Altre 27.508 multe sono state cominate su altre strade non codificate della città. Una nota a parte meritano i veicoli elettrici della micro mobilità, in particolare monopattini: in questo caso le violazioni accertate sono state 473. Peggiora rispetto allo scorso anno (2022) anche la situazione relativa agli incidenti stradali. Nel corso del 2023 i sinistri sono stati 3.386 (quasi 500 in più), 11 dei quali mortali. in 1.405 casi vi sono stati feriti, 33 dei quali finiti in ospedale in prognosi riservata.

È stata una attività intensa quella del 2023 anche sul fronte delle violazioni amministrative di ordinanze sindacali e regolamenti di polizia municipale, 2400 in totale, la maggior parte delle quali per l’errato conferimento dei rifiuti solidi urbani nei cassonetti cittadini (1.154). Sono stati, invece, 195 i controlli eseguiti in materia di ecologia (59 per l’errata gestione della raccolta differenziata, corretto conferimento e rispetto degli orari). Tante anche le sanzioni da parte del reparto di polizia annonaria rivolta alle strutture ricettive e ai conducenti e noleggiatori di mezzi pubblici: 680 in totale, per diverse violazioni come il mancata possesso della Scia, l’omessa comunicazione degli ospiti a Puglia promozione (come da legge regionale). «Quello del 2023 è un bilancio significativo – ha spiegato il comandante Michele Palumbo presentando i dati principali del report – Con l’assunzione di circa 170 nuove unità, che hanno compensato in parte anche il personale posto in quiescenza, siamo riusciti a intensificare i servizi della viabilità esterna».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version