Bollette troppo alte, il sindaco di Matera spegne i condizionatori al Municipio

Condizionatori spenti al Comune di Matera. È quanto ha stabilito il sindaco della Città dei Sassi, Domenico Bennardi, a causa dell’aumento dei costi della bolletta energetica.

Resteranno spenti anche alcuni pali della pubblica illuminazione, «particolarmente energivori’», nei pressi dell’edificio di via Aldo Moro.

«L’aumento dei costi dell’energia – spiega Bennardi – è diventato insostenibile a giudicare dagli aumenti delle ultime bollette, con aggravi di spesa sul bilancio comunale, che ci indurrà a rivedere con una serie di azioni i costi su altre strutture. Ed è giusto che l’amministrazione comunale dia il buon esempio ai cittadini, che saranno chiamati a fare la propria parte».

Il sindaco ha anche aggiunto di essere preoccupato per l’aumento della bolletta del gas e delle materie prime per l’edilizia o per le forniture per le mense scolastiche. «Occorrono – prosegue – emendamenti governativi specifici per i Comuni, soprattutto per quelli come il Comune di Matera che ha a proprio carico molte utenze per strutture particolarmente energivore, dove da anni si doveva lavorare per un programma di decarbonizzazione ed efficientamento energetico. L’amministrazione sta lavorando da mesi a due progetti di efficientamento energetico, con l’assessore all’innovazione Angelo Cotugno, uno molto importante sulle comunità energetiche per il quale si sta mettendo a punto – conclude il primo cittadino – il regolamento e l’altro di efficientamento e sostituzione a Led di tutta l’illuminazione pubblica».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version