Un tripudio di applausi e di solidarietà ha abbracciato l’Orchesta Pop Sinfonica Famifare di Bisceglie lo scorso 16 luglio in via Nazario Sauro, fronte Porto Turistico, in occasione del concerto di apertura della stagione estiva con un mix di brani di musica leggera italiana e straniera e sinfonica e classica coinvolgente ed emozionante. Il maestro Domenico De Musso, e i suoi 26 strumentisti oltre ai venti coristi, hanno regalato due ore di musica e solidarietà al pubblico accorso.
Ma non solo: l’orchestra ha suonato in sinergia con i musicisti dell’associazione MusicaInGioco diretta dal Maestro Andrea Gargiulio, docente del Conservatorio “Piccinni” di Bari, che, per l’occasione, ha lanciato una raccolta fondi solidale. MusicaInGioco è un’associazione che, ispirata a “El Sistema” di Abreu, dona strumenti e lezioni musicali: «Siamo impegnati a promuovere un’iniziativa benefica ideata dall’associazione AccordiAbili (presieduta da Vincenzo Deluci) che permette ai giovani e ai ragazzi e a tutte le persone con disabilità psico-motorie di suonare uno strumento – spiega il Maestro Gargiulio – Stiamo raccogliendo fondi, nel corso dei nostri concerti, per la ricerca e per lo sviluppo e per permettere a quanti versano in condizioni di disagio fisico, motorio e psichico di avvicinarsi alla musica».
I fondi serviranno anche a progettare un particolare strumento musicale, denominato Musa (Mouth Ultimate Sound Adapter), che potrà essere suonato, attraverso una cannuccia che agisce come leva di comando dello strumento, da persone con diverse abilità: «La musica è un veicolo potente, straordinario. Io colgo del buono in tutte le tipologie di musica, dal trap al neomeolodico, dalla musica leggera a quella sinfonica. La musica attrae, coinvolge, unisce. Chiediamo, pertanto, di contribuire come si può per dare una speranza, un sorriso, una possibilità a quanti vivono situazioni di forte disagio».
Per contribuire è possibile contattare le due associazioni alle mail famifare.music@gmail.com e musicaingioco@gmail.com.
Entusiasta della riuscita della serata anche il direttore De Musso: «Ogni volta che, attraverso la musica, la nostra passione, possiamo fare del bene e a contribuire al bene comune, soprattutto verso chi è svantaggiato, l’orchestra Famifare ci sarà sempre come ha dimostrato dalla sua costituzione. Ringrazio l’amministrazione comunale per la concessione del patrocinio e diamo appuntamento a tutte e a tutti il 16 agosto per un nuovo concerto al Teatro Mediterraneo di Bisceglie».