Una storia a lieto fine, frutto di preparazione, prontezza e, soprattutto, grande umanità, quella capitata a un 55enne biscegliese che, dopo essersi recato al supermercato e aver completato la sua spesa, esce e si accascia a terra per un grave malore. Ma lì, per sua fortuna, c’è Enrico, uno dei cassieri. Il ragazzo si fionda sullo sfortunato protagonista dell’accaduto ed effettua le manovre di primo soccorso apprese nel corso di formazione che aveva seguito, salvando la vita all’uomo, il quale riprende sensi e colorito in attesa dell’arrivo dell’ambulanza.
Insieme al giovane cassiere c’era anche una dottoressa, presente nel supermercato al momento dell’accaduto, circa una settimana fa, per le visite mediche obbligatorie ai dipendenti dell’esercizio commerciale.
A raccontare i dettagli dell’episodio è Gianfranco, il figlio dell’uomo colpito dal malore (e che ora fortunatamente sta bene): «ringrazio prima di tutto Enrico per essere accorso per primo salvando papà e poi tutto lo staff del supermercato che ha dimostrato sensibilità e attenzione. Grazie alla dottoressa in servizio quel giorno e agli operatori sanitari che hanno soccorso mio padre. Ma senza quella prima manovra di Enrico, papà non sarebbe più tra noi».
Anche il sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano, ha voluto palesare la riconoscenza e gratitudine a nome e per conto della città intera al cassiere, conferendogli un attestato di merito.
«Abbiamo ricevuto a Palazzo di Città Enrico Monti – ha detto Angarano – il ragazzo che, con il suo intervento, lucido e tempestivo, ha salvato la vita a un nostro concittadino colto improvvisamente da un malore mentre era a fare spesa. A nome di tutta la nostra cittadinanza, abbiamo ringraziato Enrico per il suo lodevole gesto che denota umanità e sensibilità, valori incarnati nella nostra comunità biscegliese e di cui bisogna essere davvero fieri. Bravissimo Enrico!”.