Giunta dall’istituto per sovrintendenti “R. Lanari” di Spoleto, Lucia Adele Merli da ottobre 2023 dirige la sezione di polizia stradale Bat, uno degli uffici più sensibili e operativi del corpo della polizia stradale in un territorio che si presenta vulnerabile ma dalle grandi potenzialità. Così lo rappresenta la stessa Lucia Merli.
La sfida
«È una bella sfida essere qui, nonostante le difficoltà che abbiamo a livello logistico – dichiara -sono felice di avere fatto questa scelta perché mi ha sempre affascinato l’attività del poliziotto della stradale, che non ho mai visto come quello che ti fa solo il verbale, ma da un altro punto di vista, cioè è il poliziotto vicino al cittadino in difficoltà». Lucia Merli, giovane funzionaria stradale, ha partecipato negli ultimi mesi a importanti manifestazioni nazionali, tra cui Sanremo, il 172° anniversario della Fondazione della Polizia di Stato, il Giro d’Italia e il G7 in Puglia. «Ho avuto l’onore di rappresentare la Polizia stradale durante queste manifestazioni, svolgendo attività di comunicazione. È un’attività a cui noi teniamo particolarmente – spiega – perché ci consente di svolgere una delle mansioni che ci viene demandata dall’articolo 11 del codice della strada, che è un articolo che ci dice di fare prevenzione, perché il nostro obiettivo è quello di arrivare a una mobilità senza vittime e quindi sensibilizzare i cittadini a un uso corretto della strada».
Bollino nero per la Bat
Resta critica la situazione nella provincia che conta, a oggi, numerose infrazioni stradali: dall’omessa cintura di sicurezza, all’uso del cellulare alla guida a scene pittoresche quanto pericolose di bambini in piedi o in braccio mentre si guida. «Mi rendo conto che non hanno la percezione dell’importanza delle regole. Noi diciamo sempre, quando parliamo con loro, che le regole sono vostre amiche ma da questo punto di vista c’è tanto da fare, infatti cerchiamo di intensificare gli impegni nelle scuole».