Un percorso tra animazioni di strada, esibizioni e rievocazioni di particolari momenti storici, partendo dal maestoso Castello Svevo, con la partecipazione di saltimbanchi, mangia fuoco, trampolieri, giocolieri, artisti di strada e figuranti. Così, la città di Barletta, si prepara a vivere l’evento conclusivo per celebrare il 521esimo anniversario della Disfida, dal titolo “Giocando con la storia”, che si terrà domenica 18 febbraio dalle ore 19 nelle vie del centro storico. A tal proposito l’ufficio tecnico del traffico, mediante un’ordinanza, ha istituito il divieto di transito solo durante il passaggio del corteo su: via Carlo V D’Asburgo, via Cavour, corso Garibaldi, corso Vittorio Emanuele, via Nazareth, via Cialdini (tratto contromano), via Duomo e piazza Castello.
Verrà inoltre istituito il divieto di sosta con rimozione dalle ore 17 alle ore 23 su piazza Castello, via Carlo V D’Asburgo, via Cavour e corso Garibaldi (nel tratto compreso tra via Cavour e corso Vittorio Emanuele). La celebre battaglia della Disfida si è combattuta il 13 febbraio 1503 tra 13 cavalieri italiani guidati da Ettore Fieramosca e 13 cavalieri francesi comandati da Charles de Torgues (chiamato anche Guy de la Motte) e fu vinta dagli Italiani, con un successo celebrato nei secoli grazie a racconti, manoscritti ed opere di immenso valore culturale.
La città si veste a festa, durante l’intero periodo, con bandiere spagnole e scudi degli eroi, per ricordare la sovranità iberica di quel periodo. Numerosi gli eventi e le iniziative, in programma dal 9 al 18 febbraio, presso la biblioteca comunale, il Castello Svevo, il Teatro Curci, il Palazzo della Marra e la Cantina della Sfida, che hanno aperto le porte gratuitamente a cittadini e turisti, offrendo visite guidate in collaborazione con le associazioni del territorio tra cui: The Walkers, Virgilio, Archeobarletta e il centro turistico giovanile “Leontine”.
«Anche per l’anno corrente attribuiamo il giusto valore alla ricorrenza della Disfida di cui abbiamo apprezzato, la scorsa estate, lo spettacolare certame rientrato a pieno titolo tra i grandi eventi promossi dall’amministrazione comunale. Per la sessione “invernale” 2024, si è scelto di programmare un cartellone di eventi multidisciplinari, con ingressi gratuiti ai beni culturali grazie alla proficua collaborazione con gli istituti scolastici, le associazioni culturali, professionali e produttive locali. Il tutto senza rinunciare ovviamente a vivacizzare l’immagine urbana che, immancabilmente, richiamerà nell’immaginario collettivo l’epico confronto del 1503, preludio dello spirito nazionale e dell’Unità d’Italia», hanno commentato il sindaco Cosimo Cannito e l’assessore alla cultura Oronzo Cilli.