SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Barletta, parte la nuova Ztl nel centro storico: «Aria pulita e città vivibile, tanti i benefici»

«Come nei più grandi Comuni d’Italia, anche a Barletta sarà attiva la Ztl che porterà a grandi benefici: più centro storico, più bellezza, più aria pulita, più passeggio, più spazi liberi per tutti, meno incidenti, un centro commerciale all’aperto, più relax, più economia e più turismo, al fine di garantire una città più moderna. Occhio…

«Come nei più grandi Comuni d’Italia, anche a Barletta sarà attiva la Ztl che porterà a grandi benefici: più centro storico, più bellezza, più aria pulita, più passeggio, più spazi liberi per tutti, meno incidenti, un centro commerciale all’aperto, più relax, più economia e più turismo, al fine di garantire una città più moderna. Occhio al varco!».

Sono le parole del sindaco di Barletta, Cosimo Cannito, in merito all’avvio della Ztl (Zona a traffico limitato) che interesserà varie zone della città: ieri è terminato il periodo di sperimentazione ed i varchi elettronici posti al limite della Ztl avranno la funzione di verificare gli accessi autorizzati e non.

Saranno perciò attive le telecamere per l’invio delle sanzioni dei transiti non autorizzati ed in seguito sarà applicata una sanzione amministrativa. Gli orari che vedranno la Ztl attiva sono stati fissati dal lunedì al venerdì dalle 21 alle 2, il sabato dalle ore 14 alle ore 24 mentre la domenica e nei festivi per tutto il giorno, fatta eccezione per i veicoli autorizzati a servizio di persone invalide.

La Ztl sarà delimitata dai varchi di: corso Vittorio Emanuele all’incrocio con via Municipio, corso Vittorio Emanuele all’incrocio con via Nazareth, corso Garibaldi all’incrocio con via Cavour, via Cavour all’incrocio con vico Cambio, via Cavour all’incrocio con via Carlo V d’Asburgo, piazza Marina all’incrocio con via Marina e piazza Marina all’incrocio con via Mura San Cataldo.

I cittadini che dovessero avere necessità di ottenere specifiche autorizzazioni possono interloquire con gli uffici del Comando di Polizia Locale.

«Arrivare presso le strutture situate all’interno della Zona a traffico limitato di Barletta, non sarà difficile. Vi basterà fornire i vostri dati al momento della prenotazione ai nostri colleghi delle strutture ricettive e potrete godervi le vostre vacanze in totale serenità, senza alcun rischio. Questo grazie all’impegno e alla dedizione del Comune di Barletta e di tutti i nostri soci, sempre pronti a garantirvi un soggiorno indimenticabile», si legge sulla pagina social dell’associazione “Barletta Ricettiva”.

Anche i cittadini si sono espressi in merito alle novità introdotte dalla Ztl: c’è chi sostiene che bisognerebbe realizzare nuovi parcheggi interrati per permettere ai residenti e ai commercianti di avere più posti auto a disposizione; secondo altri sarebbe invece necessario efficientare il servizio di trasporto pubblico.

«Si potrebbe dotare la città di un servizio di mobilità sostenibile efficiente, nonché di mobilità condivisa, in alternativa all’uso dell’auto privata, indispensabile per una migliore circolazione veicolare e un’aria più salubre ad impatto minore sulla salute dei cittadini», dichiara Alessandro, un cittadino.

ARGOMENTI

barletta
bat
mino cannito
zona traffico limitato
ztl

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!