«Incredulo ho notato la scena: un vigile che nel caos del traffico mattutino ha lasciato tutto e ha accompagnato un signore anziano nell’attraversare la strada. Un silenzio incredibile e nessuno che suonava il clacson. Tutti fermi in auto a guardare, increduli, quella scena piena di assurda umanità». È il messaggio che un cittadino ha inviato al generale Michele Palumbo, comandante della Polizia locale di Bari.
Una scena semplice: un agente che aiuta un anziano ad attraversare la strada nel pieno del traffico cittadino. Ma una scena, che in quel momento, soprattutto dopo alcuni episodi di cronaca dei mesi scorsi, tra cui l’investimento di un anziano ad opera di un autobus, sembrano qualcosa di speciale.
È accaduto mercoledì scorso, poco dopo le 8 del mattino in via Tommaso Fiore quando l’agente ha notato l’anziano signore con difficoltà motorie fermando il traffico in un momento in cui la strada era particolarmente trafficata.
«Questa è la Polizia locale in cui credo. Professionalità, preparazione, aggiornamento continuo, disponibilità all’ascolto, intervento immediato e celere sul luogo dell’intervento, parte necessaria del sistema “sicurezza urbana integrata” nelle nostre città ma tanta, tantissima umanità al servizio della gente», commenta il comandante Palumbo.