Bari, via libera al progetto per la realizzazione del “Parco della rinascita” sull’area ex Fibronit – FOTO

In poco meno di due anni sull’area ex Fibronit, a Bari, sorgerà il Parco della Rinascita. Via libera dalla Giunta comunale del capoluogo pugliese al progetto di fattibilità tecnico-economica per la realizzazione del parco multifunzionale.

L’importo complessivo ammonta a quasi 16,5 milioni di euro, di cui 3 milioni e 500mila rivenienti da fondi regionali e la restante parte finanziata dal Pnrr.

«L’obiettivo che dobbiamo centrare, proprio per rispondere alla tempistica dettata dal Pnrr, è quello di chiudere la procedura entro il prossimo 30 luglio, con l’individuazione dell’aggiudicatario», spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Giuseppe Galasso, che annunci che già domani «partiranno le richieste di offerta per la gara pubblica negoziata a cura della Stazione unica appaltante».

Il cantiere durerà circa 700 giorni e prevede la realizzazione di quattro porte di accesso al parco su via Caldarola, mentre su via Amendola, oltre la sede della linea ferroviaria, sarà montata successivamente una passerella ciclopedonale di attraversamento che arriva fin dentro il parco, rappresentandone di fatto il quinto ingresso.

Saranno realizzate delle “piazze” collegate da un percorso pedonale che attraversa longitudinalmente il parco. Sorgerà uno spazio per i bambini, l’area dei concerti e degli eventi, le aree per gli animali, i luoghi dello sport (tennis, bocce, basket, calcetto), l’area del gusto e infine gli orti sociali.

In queste aree si alternano pavimentazioni in pietra, in terra stabilizzata e spazi erbosi. Gli alberi sono posati in vaso, raggruppati per creare zone di ombra e di riposo. Nelle aree fruibili, subito dopo l’area eventi, sarà collocata in futuro la discesa della passerella, che scavalca il sedime ferroviario, e che collega il parco con via Amendola.

Ampie aree del parco saranno destinate a “forestazione urbana” e saranno interessate principalmente da alberature autoctone del paesaggio pugliese. In queste aree la scelta delle specie vegetali di progetto è finalizzata essenzialmente alla creazione di veri “boschi urbani”, dove si potrà passeggiare e gustare l’ombra e il verde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version