Il centro storico di Bari, nonché la città vecchia si prepara a un restyling. L’assessore alla cura del territorio, Domenico Scaramuzzi, ha annunciato l’imminente avvio dei lavori di riqualificazione di alcune strade, con particolare attenzione al ripristino delle storiche basole.
«La città vecchia è un gioiello che va tutelato e valorizzato – ha dichiarato Scaramuzzi -. Gli interventi che metteremo in atto hanno lo scopo di garantire la sicurezza dei cittadini e di restituire al centro storico il suo antico splendore».
Interventi nel rispetto della storia
I lavori, che interesseranno strade come largo San Sabino, via dei Gesuiti e piazza San Pietro, prevedono lo smontaggio e il riposizionamento delle basole in pietra, sostituendo quelle danneggiate con altre identiche per mantenere l’aspetto originale delle pavimentazioni.
«Siamo consapevoli dell’importanza di rispettare la storia e il carattere di questo luogo – ha sottolineato l’assessore -. Per questo motivo, utilizzeremo materiali e tecniche che ci permetteranno di intervenire in modo delicato e rispettoso».
Manutenzione in tutta la città
Il ripristino delle basole nel centro storico rappresenta solo una parte di un piano più ampio di manutenzione straordinaria che l’amministrazione comunale intende avviare in tutta la città.
«Stiamo lavorando per definire un programma dettagliato che coinvolgerà anche i quartieri più periferici – ha spiegato Scaramuzzi -. L’obiettivo è quello di migliorare la qualità della vita dei cittadini e di rendere Bari una città sempre più bella e vivibile».
Anche piazza San Nicola sarà oggetto di interventi di manutenzione, sebbene le lavorazioni saranno adattate alla tipologia di pavimentazione presente, ovvero i sanpietrini. Inoltre, verrà riposizionato il dissuasore lapideo divelto in largo Albicocca.