Taglio del nastro, oggi, per Luv, la prima fiera dedicata all’uva da tavola in Europa che si tiene a Bari, negli spazi della Nuova Fiera del Levante.
Oltre 200 gli espositori presenti all’evento che, tra le altre cose, prevede la Table Grape Conference, con convegni e approfondimenti nelle sale verde e bianca allestite nel nuovo padiglione della Fiera.
In programma anche il focus sulla lotta alla xylella e sulle strategie per proteggere le coltivazioni con la relazione di Donato Boscia, responsabile della sede barese dell’Istituto per la protezione sostenibile delle piante del Cnr.
«Quando si sono presentati 4 ragazzi in assessorato e mi hanno detto che avevano un’idea, li ho ascoltati e oggi li ringrazio per quello che stiamo inaugurando a Bari, in Puglia: la prima fiera d’uva da tavola d’Europa», ha affermato l’assessore regionale all’Agricoltura, Donato Pentassuglia. «Questo è un esempio della politica del fare – ha aggiunto -. Un gruppo di giovani che mette assieme assessorato, fiera e aziende insieme all’indotto».
A Bari, ha spiegato l’assessore, «porteremo l’attenzione sulla filiera agroalimentare pugliese tutta e a gennaio avremo un’importante fiera dedicata all’olio. Abbiamo bisogno di attivare risorse per avvicinare i giovani aiutandoli ad essere sempre più protagonisti. Abbiamo bisogno di nuove cultivar e specie primizie e tardive per diversificare», ha concluso.
«Sono onorato di inaugurare oggi la prima edizione di Luv, la prima fiera europea interamente dedicata all’uva da tavola – ha esordito Mirko Sgaramella, project manager Luv Fiera – durante i tre giorni di fiera ci saranno numerose attività: a partire dalla Table Grape Conference, con approfondimenti dedicati a tutto il mondo dell’uva da tavola, passando a mostre e panel test per l’assaggio delle nuove varietà di uva senza semi».