SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Bari, via al cantiere per la realizzazione del progetto sostenuto da Renzo Piano al quartiere San Paolo – FOTO

Ha preso il via stamattina il cantiere per la realizzazione del progetto G124 Bari San Paolo, sostenuto da Renzo Piano, che prevede la riqualificazione della corte don Bosco, nei pressi di via Altamura, attraverso il coinvolgimento dei residenti. I lavori, aggiudicati all’impresa G. Scavi srl per un importo complessivo di oltre 578mila euro, andranno avanti…

Ha preso il via stamattina il cantiere per la realizzazione del progetto G124 Bari San Paolo, sostenuto da Renzo Piano, che prevede la riqualificazione della corte don Bosco, nei pressi di via Altamura, attraverso il coinvolgimento dei residenti.

I lavori, aggiudicati all’impresa G. Scavi srl per un importo complessivo di oltre 578mila euro, andranno avanti fino alla fine di giugno.

Al termine del cantiere, quello che oggi si presenta come un spazio incolto sul quale si affacciano una serie di caseggiati diventerà un luogo di aggregazione in cui i residenti possano nuovamente riconoscere un senso di appartenenza al quartiere.

Il progetto, infatti, si propone di trasformare il cortile in un nuovo spazio pubblico con 110 alberi, tra allori e lecci, disposti in modo da consentire il pieno sviluppo delle chiome creando un “tetto verde“. Al centro della corte è prevista una grande radura circolare in piano che permetterà al pubblico di osservare il cielo: di fatto questo spazio centrale è stato pensato come spazio collettivo dedicato alle attività sociali, con l’installazione di sedute, un impianto d’illuminazione e la posa di terra stabilizzata drenante.

L’idea progettuale è stata sviluppata dal Comune di Bari con il coordinamento scientifico di Tiziano De Venuto, Ezio Melchiorre, Rosa Piepoli e Giuseppe Tupputi, destinatari di quattro borse di studio post laurea finanziate dal gruppo di lavoro di Renzo Piano e assegnate ai quattro architetti grazie alla collaborazione dei docenti del Politecnico di Bari Carlo Moccia e Francesco Defilippis.

Nei mesi scorsi i borsisti, assieme al presidente e ai consiglieri del Municipio III, hanno tenuto svariati incontri con gli abitanti della zona dando vita a un vero e proprio percorso di partecipazione della comunità locale nella definizione dei “lavori di rammendo”, come ama definirli Renzo Piano, di questa area del quartiere San Paolo.

ARGOMENTI

attualità
bari
quartiere san paolo
renzo piano

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!