Sono cominciati stamattina i lavori, annunciati a inizio agosto, i lavori per la recinzione dell’area di pertinenza di Ferrovie Appulo Lucane (Fal) sottostante il viadotto di Corso Italia a Bari.
I lavori, gestiti proprio dalle Fal, riguardano un tratto di circa 570 metri compreso tra la chiesa del Redentore e il varco d’ingresso del parcheggio di Rete ferroviaria italiana (Rfi).
Stamattina sono state effettuate le operazioni di pulizia e bonifica propedeutiche all’installazione di basi in cemento tipo New Jersey alte un metro su cui saranno posizionate griglie alte circa due metri.
«La recinzione – spiegano dalle Ferrovie Appulo Lucane – ha lo scopo di scongiurare eventuali danni all’infrastruttura del viadotto e di preservare la sicurezza della circolazione ferroviaria, in attesa di realizzare, in quella zona, la nuova fermata Libertà, la cui progettazione è stata affidata da Fal all’architetto Stefano Boeri. I lavori per l’installazione della recinzione termineranno ad ottobre prossimo ed il costo dell’intervento a cura di Fal è di 220mila euro».