Nove cantieri in totale, quattro dei quali già portati a termine. Il progetto Strade Nuove, che le Ferrovie Appulo Lucane stanno portando avanti nel capoluogo, presentato a ottobre del 2021, dovrebbe giungere a compimento entro la fine di dicembre 2023. Al netto dei disagi e delle lamentele dei residenti del Quartierino (area maggiormente interessata dalla rivoluzione della mobilità) che hanno spesso denunciato in questi mesi l’impossibilità di abitare la zona a causa del traffico e degli ingorghi.
Al momento sono stati completati al 100% il raddoppio dei binari delle Fal in corrispondenza della fermata Bari-Policlinico, l’anello di circolazione a senso unico tra viale Solarino e viale Cotugno, la viabilità di raccordo tra via Matarrese, via Escrivà e viale Tatarella (che consente lo sfruttamento del cavalcaferrovia presente su viale Tatarella anche da parte dei flussi di traffico provenienti da Poggiofranco) e la rotatoria di 50 metri con annessa pista ciclabile esterna tra via Mazzitelli e viale Cotugno. In dirittura di arrivo, invece, altri due cantieri che dovrebbero essere portati a compimento entro la fine del mese di settembre. Si tratta del sottopasso ciclo-pedonale di collegamento con viale Pasteur e via Matarrese, attualmente all’85% nello stato di avanzamento, e delle due rotatorie, quella di viale Tatarella e quella di raccordo tra viale Pasteur, viale Solarino e via delle Murge per le quali mancano gli ultimi dettagli come le piantumazioni delle alberature. In particolare, la rotatoria di via Tatarella è la più grande della città di Bari, con un diametro di 100 metri ed una superficie interna, destinata a verde e ad arredo urbano, di 4.500 metri quadri.
Gli unici due cantieri che si attestano ancora tra il 20 e il 25% di stato di avanzamento sono quelli relativi alla riorganizzazione degli ingressi e delle uscite dall’autosilo Polipark e la soppressione del passaggio a livello di via delle Murge. Quest’ultimo intervento costituisce il cuore del progetto Strade Nuove e consiste nella realizzazione di una recinzione in sostituzione dell’attuale passaggio a livello e nella realizzazione di una rotatoria sulla testata di via delle Murge per disciplinare l’inversione di marcia da parte dei frontisti. Dall’azienda dei trasporti però rassicurano e spiegano di essere nel pieno rispetto del crono programma: entro la fine dell’anno tutti e nove i cantieri verranno portati a termine, nonostante alcuni rallentamenti e accavallamenti con altri lavori a cura di Aqp e di Enel sulle strade della zona. Con il progetto “Strade Nuove” Ferrovie Appulo Lucane, dunque, d’intesa con Regione Puglia e Comune di Bari apporterà delle modifiche sostanziali sulla qualità della vita della zona meridionale di Bari, nei quartieri Picone e Poggiofranco, a partire dal cosiddetto “Quartierino”.