Bari, da settembre il primo mercato contadino a San Pasquale: il progetto con Campagna Amica – VIDEO

A settembre apre a Bari un nuovo mercato contadino a San Pasquale. Non perdere l’occasione di scoprire prodotti a km0 e rifiuti ad impatto zero.

Bari, apre a settembre il primo mercato contadino a San Pasquale

Un nuovo mercato contadino a Bari in via Amendola 106. L’apertura, prevista a settembre, restituirà alla città un luogo dove vendere e promuovere tutte le eccellenze della produzione agricola del territorio locale e regionale.

“Cose buone e persone buone”. Ortofrutta, formaggi e prodotti caseari, tutti a km0. Nel food hub comunale della città anche un orto sociale e rifiuti ad impatto zero. Un punto di incontro e aggregazione rivolto a tutte le realtà economiche, sociali e culturali. A promuoverlo c’è Coldiretti.

Il cibo sarà il protagonista per almeno tre giorni a settimana con un ampio numero di aziende coinvolte per coprire in termini di offerta diverse produzioni locali. Non solo un mercato dove trovare carne, uova, insaccati e salumi, olio, marmellate e conserve ma anche postazioni per il cibo di strada con piatti tipici della cucina contadina e show cooking.

L’immobile che ospitava il vecchio mercato, chiuso e vandalizzato, è stato ufficialmente affidato questa mattina dagli uffici comunali alla rete di imprese agricole e agroalimentari di Campagna Amica che si prepara per un nuovo AGRIMERCATO.

In sala giunta della Camera di Commercio sono stati illustrati tutti i dettagli del progetto di gestione. Presenti il sindaco di Bari Antonio Decaro, l’assessora allo Sviluppo economico Carla Palone, il direttore di Coldiretti Puglia Pietro Piccioni con i produttori che saranno parte attiva del mercato.

Durante il primo anno di gestione saranno organizzati 100 eventi per il coinvolgimento di consumatori e visitatori, 12 feste a tema con presentazioni di libri oltre a 24 laboratori didattici dedicati all’agricoltura e alla cura di un orto a disposizione dei bambini e degli anziani. Ma anche molti momenti di inclusione sociale e formazione enogastronomica e alimentare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version