Bari, un miliardo di euro per rivoluzionare le ferrovie. Rfi traccia il bilancio degli interventi

Dalla riqualificazione della stazione centrale di Bari, alla realizzazione del Terminal Bus, passando per le varianti ferroviarie a Sud e a Nord della città e per l’attivazione della linea Bari-Bitritto con fermate a Loseto, Santa Rita e stadio San Nicola. Per questo l’amministrazione comunale ha convocato lo scorso venerdì una riunione con l’amministratore delegato di Rfi, Gianpiero Strisciuglio, per fare un punto sui progetti e sugli investimenti relativi alle opere in corso e quelli da avviare nei prossimi mesi e che cambieranno il volto del capoluogo.

«Da nord a sud esistono progettazioni in fase di ultimazione, come quella del nodo ferroviario a nord e del Nodo Verde, e lavori ultimati come quelli sulla tratta Bari-Bitritto, che finalmente entro l’anno vedranno l’avvio della linea con il progetto per la realizzazione della nuova fermata Stadio in prossimità del San Nicola – ha spiegato il primo cittadino Antonio Decaro – Ci sono poi i lavori in corso per il Terminal bus, e ancora le opere propedeutiche per il nodo a sud, che con la realizzazione del collo d’oca finalmente ci porterà a dismettere il binario che oggi separa Japigia e Madonnella. Complessivamente è in corso un investimento di 1 miliardo e 500 milioni di euro che permetterà alla città di avere infrastrutture più moderne, oltre a garantirle uno sviluppo urbano più omogeneo, collegando quartieri periferici al centro città in alcuni casi, e in altri collegando tra di loro quartieri oggi attraversati dai binari».

Nello specifico, per quanto riguarda il Nodo verde della stazione centrale, il progetto di fattibilità tecnico-economica, a cura di Rfi, sarà a breve sottoposto all’approvazione del Consiglio comunale, che esprimerà il parere positivo del Comune in seno alla conferenza di servizi, ed è attualmente all’esame del Consiglio superiore dei lavori pubblici. L’importo complessivo degli interventi ammonta a 170,5 milioni di euro. È di sette milioni invece l’investimento per la realizzazione del Terminal bus, tra via Quintino Sella e via Lembo, i cui lavori sono stati recentemente avviati e che dovrebbero terminare entro dicembre 2024. Conclusa la realizzazione della linea Bari-Bitritto, che dovrebbe essere invece attivata entro la fine di quest’anno e per la quale sono stati spesi in totale 40 milioni di euro. Per quanto riguarda le due varianti ferroviarie, per quella a Nord che prevede lo spostamento del sedime ferroviario all’esterno del centro abitato di Palese e Santo Spirito e la contestuale esecuzione di nuove stazioni al servizio dei quartieri del Municipio V e dell’aeroporto, entro la fine del 2023 dovrebbe essere avviata la gara. Mentre procedono i lavori per quella a Sud con la realizzazione del nuovo tratto di tangenziale sopraelevato rispetto a quello esistente. Il resto dell’intervento verrà invece avviato a breve. A buon punto, infine, i lavori per la nuova stazione di Torre a Mare, al termine dei quali saranno realizzati circa 90 nuovi posti auto e l’area, che si estende su 4.500 metri quadrati, sarà completata con la piantumazione di alberi ad alto fusto e arbusti. Il cantiere prevede anche l’esecuzione di nuovi marciapiedi, di percorsi pedonali dotati di rampe per le persone con disabilità motoria e di percorsi Loges e di un nuovo impianto di pubblica illuminazione a led.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version