In occasione della giornata mondiale del mar Mediterraneo, che ricorre oggi 8 luglio, a Bari è stato installato un nuovo crocifisso su una spiaggetta ai piedi di Bari Vecchia, un luogo che «i residenti chiamano “angolo di paradiso“», afferma il neo sindaco di Bari Vito Leccese che ha partecipato alla benedizione del crocifisso da parte di don Angelo Cassano.
«È particolarmente evocativo e suggestivo che nella giornata mondiale del mar Mediterraneo questa installazione venga dedicata al nostro mare, ponte tra popoli, culture e religioni», commenta Leccese, esprimendo l’auspicio «che torni presto a essere simbolo di speranza e non più il più grande cimitero d’Europa, come lo definì Papa Francesco».
La giornata internazionale del mar Mediterraneo è stata istituita con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sullo stato di salute del Mare Nostrum e sui pericoli che lo minacciano.
Dopo la benedizione del crocifisso, Leccese ha ringraziato don Angelo Cassano – che è anche referente di Libera in Puglia – «i custodi della bellezza e tutti i residenti del borgo antico per questo inizio di settimana pieno di significato».
Il crocifisso installato oggi va a sostituire quello che già c’era, realizzato con il legno portato dal mare per ricordare i migranti morti durante la traversata del Mediterraneo.