Bari, tutto pronto per la rievocazione storica del Gran premio: 50 bolidi in gara – VIDEO

Si scaldano i motori per l’ottava rievocazione storica del Gran Premio di Bari, in programma dal 25 al 28 aprile prossimi.

La manifestazione, organizzata dall’Old Cars Club, è inserita nell’Asi Circuito Tricolore ed è stata presentata stamattina a Palazzo di città.

Testimonial dell’edizione 2024 del Gran Premio di Bari sarà Riccardo Patrese, l’ultimo pilota italiano ad aver lottato per il Mondiale piloti in Formula 1, dalla stagione 1992. Padovano, classe 1954, presenzierà nei giorni clou del 27 e 28 aprile e darà il via ai momenti salienti della rievocazione storica.

Il programma finale della quattro giorni dell’evento partirà giovedì 25 aprile, con i primi allestimenti del paddock in piazza della Libertà (di fronte alla Prefettura di Bari), che ospiterà tutte le vetture della manifestazione, un simulatore di guida Vrs (Virtual racing simulator, con cui chiunque potrà cimentarsi) e gli spazi dedicati ai numerosi sponsor.

Il posizionamento delle auto storiche avverrà dal pomeriggio di venerdì 26: saranno 50 i bolidi partecipanti, di alto pregio artistico e collezionistico, con equipaggi provenienti da tutta Italia, dalla Lombardia alla Sicilia; in arrivo anche piloti ed auto dall’estero, con due presenze dalla Svizzera, una dall’Olanda e un pilota italo-americano con ben 3 preziosi esemplari di auto d’epoca.

Non mancheranno leggendari marchi come Stanguellini, Apache, Cisitalia, Ferrari, Taraschi, Alfa Romeo, Maserati, Lotus. Auto capaci di rievocare gli anni dei piloti del calibro di Ascari, Farina, Fangio, Gonzales, Bira, Taruffi, Lorenzetti (questi di origini baresi) e dell’indimenticabile Nuvolari.

In particolare, tra le auto più rappresentative, sfrecceranno: una Stanguellini Corsa, che con il numero 514 ha partecipato al Gran Premio di Bari nel 1948; una Taraschi Urania 750 Sport appartenuta a Maria Teresa De Filippis, prima donna pilota del motorismo sportivo italiano; e poi ancora, tra le tante, Ermini 1100 Sport, Fiat Negri 508 C, Monaci bimotore 8C, Apache Formula Uno MK2, Triumph Sport Cars/Moss Monaco, Talbot 95 AV, Maserati 6CM e Maserati 200 S.

Il momento più emozionante della manifestazione sarà domenica 28 aprile, con la rievocazione vera e propria: start alle 9:30 in piazza della Libertà. Il circuito abbraccerà tutto il borgo antico. Nel primo pomeriggio, in corso Vittorio Emanuele, la premiazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version