Bari, tutto esaurito per la Fiera del Levante: è attesa per la premier Giorgia Meloni

È tutto pronto a Bari per ospitare l’87esima edizione della Campionaria Internazionale della Fiera del Levante, che quest’anno aprirà i cancelli dal 28 settembre al 6 ottobre. E mentre tutti gli spazi a disposizione della Fiera sono andati sold out, per l’inaugurazione sembra essere quasi certa la presenza della premier Giorgia Meloni, a cui è già stato recapitato l’invito ufficiale e che dovrebbe essere in Puglia anche per la conferenza delle regioni.

La Nuova Fiera

Tema della Campionaria sarà “Oltre i confini, dove l’Oriente incontra l’Occidente”, per un’edizione che più che mai guarda al futuro. «Noi stiamo costruendo un percorso che porti il nostro quartiere ad essere sempre più internazionale – spiega Gaetano Frulli, presidente della Nuova Fiera del Levante – Andremo a valorizzare l’internazionalizzazione, l’aggregazione tra i Paesi. Promuoveremo infatti un convegno specializzato sullo sviluppo della Fiera verso il Mediterraneo, i Balcani e il Nord Africa». L’obiettivo è diventare un vero e proprio hub per il Mediterraneo, nonché un punto d’incontro per le tante culture che lo abitano. In virtù di questa prospettiva, ad esempio, per il settore dell’arredamento arriveranno architetti dal Nord Africa e dai Balcani per visitare gli espositori. Per quanto riguarda la parte istituzionale, invece, sembra confermato che «ogni giorno in Fiera ci sarà la presenza di almeno un ministro».

Fiera da tutto esaurito

E se sull’effettiva presenza di Giorgia Meloni alla cerimonia inaugurale della Campionaria non c’è ancora l’ufficialità, dopo la mancata partecipazione dello scorso anno a causa della concomitanza con il G20, il successo riscosso dal Media center organizzato proprio all’interno della Fiera per il G7 pugliese dello scorso giugno sembra essere un elemento a favore di questa ipotesi.
Intanto è attesa tra oggi e domani la definizione degli ultimi dettagli prima del via. Certo è che quasi tutte le sere saranno ospitati eventi e spettacoli, tutti gratuiti e fino a esaurimento posti, che potranno contare anche sulla presenza di nomi importanti, e che gli spazi a disposizione sono stati tutti venduti.

«La nostra Campionaria è chiusa – Conferma Frulli – Tutto il settore dell’arredamento, dell’automotive, dei casalinghi, dell’edilizia, è tutto al completo». Anche il padiglione delle nazioni sarebbe sold out, una novità rispetto allo scorso anno, quando alcune postazioni erano rimaste invendute. Le istituzioni, infatti, quest’anno non potranno godere degli spazi all’interno, ma a loro sarà destinato il centro congressi. «È un segnale molto positivo» commenta il presidente.

L’ingresso alla Campionaria

«Noi abbiamo voluto dare un segnale molto forte», spiega Frulli parlando del costo del biglietto, per quest’edizione fissato a cinque euro se acquistato in sede e a 2,50 euro se comprato online. «In questo modo riusciamo ad evitare sia lo spreco di carta che le file all’ingresso – aggiunge – L’accesso sarà gratuito per i ragazzi sotto i dieci anni, per i disabili e per chi arriverà in bicicletta. Questo è rimasto invariato».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version