Bari è tra le città meno sicure d’Italia? Sì, o almeno così viene percepita, secondo una classifica stilata da Numbeo, uno dei più grandi database online all’interno del quale residenti e turisti condividono informazioni su città e paesi in tutta Europa rispondendo a una serie di sondaggi.
Nel nostro Paese la maglia nera delle città meno sicure spetta a Catania, che si colloca anche al quinto posto in Europa con un indice di criminalità percepito di 64,1 punti. Tra le prime quaranta città che destano il minor senso di sicurezza ci sono altre quattro italiane: Napoli all’ottavo posto, con quattro punti in meno rispetto alla città siciliana per il livello di criminalità percepito con un tasso di 61,8, Roma al ventiseiesimo (indice di 53,00 punti), Torino trentunesima (51,9) e Bari al 33esimo posto in Europa e al quinto in Italia con un indice del 50,8 (rischio medio-alto). La parte media della classifica è invece dominata da città del Nord, di dimensioni maggiori con Milano, Bologna e Palermo (50esima nella classifica generale europea). Tra le più sicure del “ranking” Genova, Firenze, Cagliari e Trieste. Per stilare la classifica, ai partecipanti è stato chiesto di rispondere sul livello percepito di criminalità nella propria città, sul cambiamento di quest’ultima negli ultimi tre anni e sul senso di sicurezza che provano camminando di giorno o di notte. Tra le domande, anche quanto è alto il timore di subire furti, di essere aggrediti fisicamente, molestati, insultati e l’incidenza di persone che consumano o spacciano sostanze stupefacenti.
A Bari, tra i motivi di maggiore preoccupazione rilevati da residenti e turisti ci sono i furti di auto o degli oggetti contenuti al suo interno (59,28%), il rischio di rapine, aggressioni e atti vandalici (59,14%) e per il 68,57% corruzione e mazzette. Infine, se la città è ritenuta abbastanza sicura per chi va in giro da solo durante il giorno (ha risposto positivamente il 67,23% degli intervistati), l’indice di sicurezza percepito si abbassa drasticamente di notte, scendendo al 44,1% con un rischio ritenuto medio alto. Il livello di criminalità in una città si misura, certo, tramite i dati statistici forniti dalle istituzioni pubbliche. Ma il grado di percezione da parte degli individui è un indicatore importante di una serie di fenomeni che spesso sfuggono ai numeri ufficiali.