Torna anche quest’anno l’appuntamento con il grande albero di Natale in piazza del Ferrarese. L’Amgas ha pubblicato gli avvisi per la manifestazione di interesse per l’allestimento e per l’organizzazione dell’evento inaugurale di accensione, fissato come da tradizione per il 6 dicembre.
Ispirandosi agli allestimenti natalizi tradizionali delle case e dei balconi baresi, l’edizione 2025 sarà dedicata al tema della pace, con un albero alto oltre 14 metri decorato con 50mila luci a led colorate. Un cambio di rotta rispetto alle solite tonalità bianche calde. «Abbiamo scelto le luci colorate per omaggiare una città viva, plurale e accogliente – ha spiegato il presidente di Amgas, Vanni Marzulli – Il tema della pace richiama la figura di San Nicola, simbolo universale di dialogo e unità».
Il bando prevede due prestazioni: il posizionamento dell’albero e delle strutture accessorie e l’organizzazione della cerimonia di accensione, che si terrà la sera del 6 dicembre alle 20, con spettacoli, musica ed effetti speciali. Gli operatori interessati avranno tempo fino alle 14 del 20 ottobre 2025 per presentare la propria manifestazione di interesse.