Bari stretta nella morsa del caldo, 15 interventi in 2 giorni: piano estivo attivo fino a settembre

Nelle ultime due giornate di ondate di caldo il Pronto intervento sociale dell’assessorato al Welfare del Comune di Bari ha gestito circa 15 segnalazioni nell’ambito del piano estivo di assistenza appena attivato. Gli interventi hanno riguardato principalmente senza fissa dimora e assistenza domiciliare ad anziani soli e in difficoltà.

Il piano sarà attivo fino al 15 settembre e prevede azioni sociali, interventi in emergenza, sostegno socio-sanitario ma anche attività di prevenzione e monitoraggio, supporto psicologico ed educativo e momenti di incontro finalizzati a contrastare le solitudini e il senso di isolamento che si intensificano in particolare nei mesi estivi. Il piano coinvolge oltre 50 realtà pubbliche e private, tra cui Protezione civile, Asl, Federfarma, ordini professionali, Polizia locale e medici di base, accanto alla rete del privato sociale, della Caritas e del volontariato laico e cattolico.

Sempre attive, inoltre, le linee guida fornite dalla protezione civile per il contrasto alle ondate di caldo: evitare l’esposizione al sole diretto nelle ore più calde della giornata e le zone particolarmente affollate, in particolare per i bambini molti piccoli, gli anziani, le persone con asma e altre malattie respiratorie, le persone non autosufficienti o convalescenti. Evitare l’attività fisica intensa all’aria aperta durante gli orari più caldi della giornata.

Se si ha la possibilità trascorrere le ore calde in un luogo pubblico climatizzato. Suggerimenti anche per come vestirsi, tra cui indossare indumenti chiari, leggeri, in fibre naturali (es. cotone, lino), ripararsi la testa con un cappello leggero di colore chiaro e usare occhiali da sole. Proteggere la pelle dalle scottature con creme solari ad alto fattore protettivo. Bere liquidi, moderando l’assunzione di bevande gassate o zuccherate, tè e caffè. Se l’auto non è climatizzata meglio evitare di mettersi in viaggio nelle ore più calde della giornata.

E, infine, non dimenticare di portare sufficienti scorte di acqua in caso di code o file impreviste. Non lasciare persone non autosufficienti, bambini e anziani, anche se per poco tempo, nella macchina parcheggiata al sole e assicurarsi che le persone malate o costrette a letto non siano troppo coperte. In presenza di sintomi dei disturbi legati al caldo contattare subito un medico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version