Bari, simulato un incidente in Aeroporto: scattano i soccorsi. L’esercitazione dei vigili del fuoco

Un elicottero in fase di atterraggio colpisce una Fiat Panda nel sedime dell’Aeroporto di Bari. La collisione tra i due mezzi provoca un incendio e immediatamente si attiva la macchina dei soccorsi con l’arrivo sul posto dei vigili del fuoco, del personale di Aeroporti di Puglia che si occupa della gestione delle emergenze e del personale del 118.

È accaduto la notte tra lunedì e martedì e, fortunatamente, si tratta solo di un’esercitazione e l’incidente era simulato.

L’obiettivo era quello di testare e mettere in pratica le modalità operative e le misure di sicurezza e di intervento da adottare in caso di incidente tra un elicottero e un veicolo all’interno del sedime aeroportuale. Scenario che prevede il verificarsi di un crash con conseguente incendio, e richiede quindi l’addestramento e la preparazione delle squadre di soccorso e delle autorità competenti per la gestione dell’emergenza. Grazie al pronto intervento dei soccorritori si salvaguarda la vita delle persone coinvolte nell’incidente, si interviene per spegnere e gestire l’incendio, mettere in sicurezza i luoghi e, grazie all’esercitazione, i soccorritori possono “familiarizzare” con le comunicazioni via radio.

Nell’esercitazione sono stati coinvolti sei mezzi del distaccamento aeroportuale dei vigili del fuoco, oltre a tre mezzi di terra – mossi solo sulla carta – tra cui un imponente “Magirus Superdragon X8“, utilizzato proprio per le emergenze negli aeroporti.

L’esercitazione si è svolta nel migliore dei modi e anche gli osservatori presenti hanno potuto far tesoro di dati importanti che saranno oggetto di pianificazioni e procedure future.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version